Pagina 1 di 3

Realizzare un Pirografo

Inviato: mer nov 07, 2007 6:27 pm
da Amministratore
Ringrazio infinitamente l'amico Parmenione per avermi inviato il procedimento per realizzare un pirografo. Vi ricordo che L'amministratore e lo staff del forum e lo stesso Parmenione non si assumono nessuna responsabilità per eventuali danni provocati a cose ed a persone...


Materiale:
  • Un pezzo di tubo di plastica rigida isolante che si usa per impianti elettrici, lungo 12/14 cm;
  • Un portalampade micromignon;
  • Un trasformatore da 12 volts;
  • Un pezzo di filo di resistenza (io ho usato quella di una macchinetta per fare i tost);
  • Cavo elettrico;
  • Spina elettrica;
  • Tappo di plastica;
  • Nastro isolante.

Procedimento:

Forare da parte a parte a circa 3 cm dalla cima il tubo.
Da questi due fori devono uscire i cavi elettrici, che si infilano precedentemente nel tubo.
Col tappo si chiude l'estremità del tubo vicina ai fori, e vi si incolla sopra il portalampade.
I due capi dei cavi si fissino, uno per parte, alle due viti e questi si uniscano tra loro con il pezzo di filo di resistenza, a cui si dà la forma di una V capovolta.
Gli altri capi si allaccino al trasformatore,poi al regolatore di luminosità e poi alla spina.
Nastrare la parte dei cavi vicino ai morsetti.
Il regolatore serve per dosare la temperatura del nostro pirografo, il trasformatore ci permette di lavorare ad una tensione più bassa, per sicurezza..
Sarebbe meglio fissare il tutto su una scatoletta di plastica o di legno,per rendere il tutto più "bello" e sicuro, magari munita di pulsante per l'accensione e spegnimento.

Immagine

Immagine

Inviato: lun nov 12, 2007 9:01 am
da mery
Complimenti per il lavoro, la verità che non ho parole per il maestreo Sergio, è un fenomeno ( e pensare che il pirografo costa 100 euro)

Inviato: ven nov 23, 2007 12:14 pm
da Alessandro
Desidero sottolineare che i fumi prodotti dalla combustione del polistirolo sono dannosi alla salute, pertanto è consigliabile l'utilizzo di mascherine durante le incisioni ...... meglio se si effettua la lavorazione all'aperto.

Fumi nocivi

Inviato: mar nov 27, 2007 12:15 am
da Parmenione
Si direi di indossare almeno una mascherina, comunque devo dire che il pirografo funziona molto bene l'ho provato proprio in questi giorni.
Ciao

Inviato: mar dic 04, 2007 7:13 pm
da Alessandro
Per chi non fosse pratico nella costruzione del pirografo consiglio l'utilizzo del saldatore a stagno tipo "a pistola", basterà solo appiattire di più la punta ed eventualmente allungarla ....costo? Molto basso e naturalmente a norma!!

Pirografo

Inviato: mer dic 05, 2007 11:54 pm
da Parmenione
Ti posso assicurare che il pirografo da me costruito è molto valido e lavora a bassa tensione, si può dire in sicurezza..

Inviato: gio nov 27, 2008 1:22 pm
da fausta
Ciao Sergio, posso chiederti un parere tecnico?
Secondo te, posso inserire il regolatore di luminosità nel mio saldatore a stagno per regolare la temperatura? Se sì, dove devo inserirlo?
E cosa devo comprare, voglio dire che cosa devo chiedere nel negozio di materiale elettrico?
Grazie mille (se si può fare vedrò di farmi aiutare, perchè non vorrei fare danni!)
Immagine

Inviato: gio nov 27, 2008 1:35 pm
da edi1973
provo a risponderti io.
Puoi inserire un variatore di tensione, naturalmente va inserito a monte ma in un punto qualsiasi. Per il tipo però ti consiglio di andare dal negozio di materiale elettrico e specificare per cosa ti serve in quanto ci potrebbero essere differenze con un variatore di luminosità. Potrebbe servirti un "resistivo" o cose del genere, probabilmente sbaglio anche i termini, ma non è detto che "resistenzamente parlando" (licenza poetica :) ) attaccare una lampadina o un saldatore sia la stessa cosa. Di sicuro però puoi farlo e funzionerà a meraviglia. Poi per come e dove posizionarlo vedi anche che tipo è quello che ti vendono, se devi metterlo in una scatolina, magari ci metti a fianco una presa e puoi utilizzarlo anche per altre cose (es. il mio saldatore ha la parte del variatore a parte, io lo userò sia con il saldatore che per la mia taglierina)

ciao
Emanuele

P.S. come al solito ho fatto un discorso molto lungo e contorto, spero comunque di essere riuscito a farmi capire

Inviato: gio nov 27, 2008 1:58 pm
da fausta
Grazie mille Emanuele, ti sei spiegato benissimo. Porterò con me il saldatore e spiegherò cosa voglio fare, come mi hai consigliato tu.
Purtroppo non sono stata fortunata come te, il mio non ha già in dotazione il variatore. Altrimenti non valeva la pena risparmiare pochi euro. Anche perchè per inserirlo adesso, comprandolo a parte, sicuramente spenderò di più!
Grazie ancora
Ciao Fausta

Inviato: lun gen 05, 2009 1:30 pm
da Gheroppa
Fausta leggo solo ora il tuo post, se hai gia un saldatore e se questo diciamo economico e non un Ersa multipro da 78euro per capirci :) prendi un fil di ferro da 1mm o giu di li, arrotolalo prima su un cacciavite o un tondino che abbia la misura della punta del saldatore, poi il capo che resta, diciamo in alto, lo tieni lungo 10cm, ora monti la spirale cosi ottenuta sulla punta del saldatore e stringe bene BENE BENE!!, inizia a tagliar eil filo che hai lasciato lungo sui 7/8cm di lunghezza e vedi a saldatore caldo se ti va bene cosi per il polisterolo, se fonde poco, appiccica e basta taglia 1 cm alla volta fino a trovare il punto giusto, con un saldatore da 50W di quelli da ferramenta io ho trovato il punto giusto a 5cm, non è comodo come il pirografo spiegato in fai da te qui, ma funziona bene....nulla ti vieta di costruirti qualche punta particolare con lo stesso sistema piegando la punta ad angolo o curva....ma dovrai andare a tentativi.

Inviato: gio gen 15, 2009 11:05 am
da sefiroths
ciao ho trovato l'argomento molto interessante, volevo costruirne uno anche io ed avrei alcune domande:
1)per sapere la temperatura che raggiunge il pirografo in anticipo ho usato la formula della conduzione di un conduttore in relazione alla potenza dispersa dallo stesso:
http://www.electroportal.net/vis_resour ... Risp&id=51
a parte l'errore di stampa presente sul sito:
tf=ta+rI2/(K2p2r3)
mi sono fatto un foglio excel per trovare la temperatura del filo in base alla tensione di ingresso ma mi saltano fuori valori credo sballati, infatti indicando resistività,linghezza filo, diametro, sezione, resistenza e temp filo in gradi ottengo:
ro(ohm*m) l(m) diametro(mm) S(m2) R(ohm) V I tf
0.0000015 1 2 3.1415E-06 0.477478911 14 2 60.3981481
0.0000015 1 1 3.1415E-06 0.190991565 14 2 270.3981481
0.0000015 1 0.6 3.1415E-06 0.530532124 14 2 1175.39!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
temperature astronimiche!
ho sbaglito i conti?
grazie

Inviato: gio gen 15, 2009 12:13 pm
da edi1973
una curiosità... ma a che ti serve?

ciao
Emanuele

Inviato: gio gen 15, 2009 5:13 pm
da sefiroths
bhe, vorrei scolpire il polistirene, scolpire statue, paesaggi, potendo crearmi le punte da solo sarebbe un'ottima cosa...cercavo di capire però a priori, quale sarebbe stata la temperatura del filo, senza fare delle prove, così mi sono studiato la convezione, conduzione irraggiamento, e alla potenza dissipata dal filo equivale un'innalzamento della temperatura. risolvendo le equazioni e facendo calcoli però mi sembra che si giunga a risultati sballati, secondo te, un filo da 1mm di diametro e lungo 10cm, quale corrente dovrebbe avere per riscaldarsi abbastanza da tagliare bene il polistirene?
pensavo di prendere un filo di nichelcromo
grazie

Inviato: gio gen 15, 2009 5:15 pm
da edi1973
Io non so risposnderti sulla lunghezza... ma posso consigliarti di fidarti poco della teoria... perndi e taglia come è stato suggerito :-)

ciao
Emanuele

Inviato: gio gen 15, 2009 8:09 pm
da Luigi QDM
urca, complimenti da quello che leggo sei uno che " taglia il pelo"...
se mi permetti e per quel po' di esperienza che ho, la teoria è una cosa..la pratica è tutto un'altra cosa,
concordo con Emanuele- io nel mio piccolo dopo aver utilizzato il classico saldatore con variatore di tensione son passato ad un micro saldatore comprato per 10,0 euro e con questo ho fatto dei piccoli lavori che mi soddisfano.
seguendo il progetto di parmenione mi sono costruito la taglierina
http://www.presepeforum.it/forum/viewtopic.php?t=485
http://www.presepeforum.it/forum/viewtopic.php?t=488
non puoi immaginare quanto polistirolo ho buttato, quanti lavori iniziati, colorati rifiniti ho buttato...perchè per me non andavano bene, non mi piacevano..e che ho fatto ....ho ricominciato...di nuovo ...
pratica- esperienza - manualità e perchè no anche testardaggine questi sono gli elementi che servono a mio avviso....
Immagine
questo è il mio PIROGRAFO