Pagina 1 di 1

La prospettiva

Inviato: mer apr 19, 2006 5:52 pm
da Amministratore
La prospettiva

Un altro aspetto importante è la prospettiva, esso è un effetto ottico dovuto alla distanza, infatti guardando un paesaggio, possiamo notare che gli oggetti più vicini ci risultano più grandi di altri della stessa misura posti più lontani. Questa sensazione deve essere rispecchiata anche nel presepe che andremo a realizzare, per far ciò bisogna seguire alcune regole.

Bisogna posizionare il punto di fuga dove far convergere tutti gli elementi posti nel presepio, posto oltre il fondale, più o meno ad una distanza dal punto di osservazione pari al doppio della profondità del presepe stesso ed ad una altezza uguale al punto in cui si trovano gli occhi dell'osservatore. Fissiamo in questo punto uno spago (ad una altezza dalla base pari agli occhi delle statuine in primo piano) e tendendolo fino alle costruzioni come nel disegno, si otterranno tutte le inclinazioni esatte dei tetti, degli architravi, delle porte, delle finestre. bisogna inclinare solo le linee orizzontali, mentre quelle verticali devono restare perpendicolari.
Immagine

Inviato: mar dic 04, 2007 8:27 pm
da Alessandro
Perfetta spiegazione, aggiungerei iclinaizone del piano su cui poggia il presepe (di questo ci si scorda facilmente!)... e la visione deve essere prettamente frontale.
Spesso i principianti usano la prospettiva e sfruttano anche le visioni laterali.......errore gravissimo!
Lo scorso anno ho visto un presepe alla mostra di Aprilia che era una vera oscenità, colpa dell'artista principiante ma soprattutto dell'insegnante!
Il bello è che il presepe è stato acquistato in foto da un collezionista che stà ancora pentendosene.

Inviato: mar nov 03, 2009 11:59 am
da passero
scusate ragazzi
una domanda forse cretinala
chi crea il presepe si deve porre al centro del paesaggio e la via di fuga cambia a secondo dove uno guarda o è sempre al centro del presepe?

Re: La prospettiva

Inviato: gio gen 20, 2011 5:30 pm
da francescopalermo
salve a tutti..ho una domanda... in un presepe non molto grande, 70x60, ha senso usare la prospettiva?

Re: La prospettiva

Inviato: gio gen 20, 2011 6:43 pm
da Parmenione
francescopalermo ha scritto:salve a tutti..ho una domanda... in un presepe non molto grande, 70x60, ha senso usare la prospettiva?
Il bello è proprio nelle dimensioni piccole (non troppo).
In poco spazio si "apre un mondo".
Guarda il dioramino sotto, non ricordo le misure esatte, ma è molto piccolo.

Re: La prospettiva

Inviato: gio gen 20, 2011 8:22 pm
da francescopalermo
si, mi hai convinto :) certo, il tutto aumenta la complessità del presepe, ma se l'effetto merita, ne vale la pena..ps: che ne pensate se all'interno del presepe sempre di dime 70X60 utilizzassi gli ultimi 20 cm di profondità per un terzo piano?? stonerebbe con l'impianto prospettico?

Re: La prospettiva

Inviato: gio gen 20, 2011 11:45 pm
da Parmenione
Premetto che non ho mai fatto un diorama in prospettiva (ma mi sto attrezzando), penso che si possa fare, è un terzo circa di tutta la profondità...
Se guardi il disegno sopra, il fondale con le montagne occupano appunto un terzo.

Re: La prospettiva

Inviato: lun ott 19, 2015 1:11 pm
da fabiowarrior1
bravissimi