Pagina 1 di 1

Grondaie

Inviato: lun nov 02, 2009 3:03 pm
da geovale82
qualcuno sa darmi un'indicazione per realizzare le grondaie?
mi piacerebbe che fossero simili a quelle di nicomari
grazie

Immagine

Inviato: lun nov 02, 2009 11:34 pm
da Parmenione
Se queste possono andare ti posso essere d'aiuto:
http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... 6&start=15

Inviato: mar nov 03, 2009 12:27 pm
da geovale82
si non avevo visto quel post...anche le tue mi vanno benissimo...io sto provando a realizzarle come le tue solo con il foglio di rame invece che di piombo (ma credo che sia la stessa cosa!!)
anche io le ho fissate al tetto e realizzato i discendenti ma quando vado ad incurvarli mi si deformano...cosa intendi per anima di "cavetto di rame"?

Inviato: mar nov 03, 2009 6:53 pm
da Parmenione
geovale82 ha scritto:si non avevo visto quel post...anche le tue mi vanno benissimo...io sto provando a realizzarle come le tue solo con il foglio di rame invece che di piombo (ma credo che sia la stessa cosa!!)
anche io le ho fissate al tetto e realizzato i discendenti ma quando vado ad incurvarli mi si deformano...cosa intendi per anima di "cavetto di rame"?
Ciao, io ho "scoperto" che il piombo per questo tipo di lavori è proprio l'ideale, molto morbido, il foglio di rame non so, ci saprai dire tu. :wink:
Vediamo se riesco a farti capire la "storia" dell'anima..
Un' attività che svolgo al lavoro è quella di piegare con macchine tubi di rame.
Quando le macchine piegano, per evitare che il tubo si schiacci, vengono "aiutate" da un "pezzo" di metallo snodato che segue al suo interno (anima) la curva (quanto basta).
Quindi io per evitare lo schiacciamento in fase di curvatura ho inserito un cavetto elettrico (di quelli rigidi, vecchi).
Una volta ottenuta la sagomatura del canale ho aperto leggermente le due estremità e ho tagliato un cm di parte finale del cavo, per evitare che si veda all'esterno lasciandolo dentro.
Non so se mi sono spiegato..in caso negativo dimmelo che provo a scattare qualche foto.
Un altra cosa: visto che il piombo è un materiale da maneggiare con cura (tossico sopratutto per inalazione e ingestione) usa dei guanti.
Ciao

Inviato: gio nov 05, 2009 8:49 am
da geovale82
mmmmhh...non è che abbia capito benissimo...più che altro non ho capito che tipo di materiale va usato per fare l'anima...e poi un'altra cosa, che strumento usi per piegare?delle normali pinze?

Inviato: gio nov 05, 2009 10:01 pm
da Parmenione
Ok... :wink: cercherò di fare un passo-passo con fotografie...
Ciao

Inviato: ven nov 06, 2009 11:13 am
da geovale82
grazie...spero non ti sia di troppo disturbo! :oops:

Inviato: ven nov 06, 2009 3:22 pm
da Parmenione
Se vai nella sezione passo-passo trovi la spiegazione del "lavoro"