Pagina 1 di 1

Domanda ? - Pitturazione Pastori !

Inviato: sab gen 05, 2008 12:53 pm
da Antonio
Salve,
qualcuno potrebbe illustrarmi gentilmente la procedura e i colori occorrenti per la colorazione dei visi di pastori in terracotta?

Grazie in anticipo....
Cordiali Saluti
Antonio

Colorazione visi in terracotta

Inviato: ven gen 11, 2008 11:39 am
da Parmenione
Ciao mi spiace, ma anche la terracotta è un materiale che non uso.Non saprei indicarti con precisione come colorarla.

Inviato: ven gen 25, 2008 1:47 pm
da coxx
Puoi usare colori acrilici opachi - giallo ocra con aggiunta di bianco (poco) e di rosso (pochissimo) e fare asiugare - poi per invecchiare il pezzo devi usare il lucido per scarpe di colore marrone - bisogna tamponare con un poco di ovatta e subito dopo asiugare. fai prima una prova su una picolissima parte. prova e fammi sapere. saluti Coxx

Inviato: dom gen 27, 2008 1:48 pm
da dario82
Il miglior risultato lo ottieni usando i colori ad olio (bianco, terra di siena, una punta di ocra e una di rosso), i quali ti permettono di sfumare, in quanto impiegano molto ad asciugare. Una volta che il colore è perfettamente asciutto, strofina con un panno di lana (per es. un calzino) e otterrai un bellissimo effetto "quasi-lucido" che sa di antico.... Se non sei esperto nella pittura, colora senza dipingere i particolari più difficili, come le sopracciglia: puoi farlo successivamente e, in caso di sbavature, puoi "cancellare" e riprovare.

Buon lavoro
Dario
http://dariodemi.spaces.live.com