Il mare di Galilea

Consigli e tecniche su come realizzare la vegetazione, acqua ecc. nei Presepi.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
Avatar utente
Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore
Messaggi:2372
Iscritto il:sab ago 25, 2007 9:50 pm
Località:Cesano Maderno
Località:Cesano Maderno (MB)
Il mare di Galilea

Messaggio da Parmenione » sab feb 19, 2011 4:13 pm

Con l'aiuto di qualche foto del maestro spagnolo che mi ha illuminato su "come fare il mare", vi mostro qualche immagine sul lavoro che è stato fatto per il "mare di Galilea".
Se andate a guardare il mio link troverete l'indirizzo per vedere tutto il passo-passo dell'amico spagnolo: http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... 2&start=30
Una volta praticato i fori per il fondo della barca, i paletti del pontile e pali da inserire successivamente, ho iniziato a stendere la carta igienica in un verso (orizzontale).
Per fissare la carta ho usato colla vinavil diluita parecchio con acqua.
La carta deve essere applicata in modo da rimanere grinzosa, già di suo tenderà a farlo e noi l'aiuteremo col pennello ben inumidito
Ho steso una seconda mano in senso verticale e ho atteso che si asciugasse il tutto.
Volendo si può modellare la parte sottostante alla carta, se si vuole si può ondulare la base di appoggio, asportando o schiacciando il polistirolo (in questo caso).
Per dare più movimento al mare..
Questo lavoro lo si deve fare prima dell'applicazione della carta...
Passiamo una mano di colore azzurro.
Una volta asciugato andiamo a creare le nostre onde, posizionando sempre della carta e "tirandola" col pennello bagnato.
Poi diamo il colore "definitivo" al nostro mare, io ho usato un acrilico TAMIYA X-13 metallic blue (si può trovare in rete o nei negozi di modellismo) che come dice il nome ha dei riflessi metallici molto belli.
Poi con la tecnica del pennello asciutto passiamo sulle nostre onde e in maniera delicate sulle increspature dell'acqua.
Lasciamo asciugare bene e poi passiamo tutto con una vernice vetrificante della MAIMERI (idea medium).
Questa creerà una bella patina lucida e protettiva su tutta la nostra "acqua".
La stessa tecnica l'ho usata per fare il fiumiciattolo del ultimo "presepino" appena fatto.
Ovviamente ho cambiato i colori dell'acqua.
Prima di lavorare sul mare vero e proprio ho provato la tecnica su un pezzo di scarto, per non trovarmi qualche brutta sorpresa..
Allegati
Inizio.JPG
Inizio.JPG (31.51KiB)Visto 16425 volte
Primo strato1.JPG
Primo strato1.JPG (17.38KiB)Visto 16425 volte
Primo strato2.JPG
Primo strato2.JPG (26.17KiB)Visto 16425 volte
Primo strato3.JPG
Primo strato3.JPG (37.7KiB)Visto 16425 volte
Prima mano di colore.JPG
Prima mano di colore.JPG (31.25KiB)Visto 16425 volte
onde1.jpg
onde1.jpg (89.28KiB)Visto 16425 volte
onde2.jpg
onde2.jpg (101.23KiB)Visto 16425 volte
onde3.jpg
onde3.jpg (113.98KiB)Visto 16425 volte
Prova con pennello ascoiutto.jpg
Prova con pennello ascoiutto.jpg (96.68KiB)Visto 16425 volte
Fine.jpg
Fine.jpg (62.48KiB)Visto 16425 volte
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/