Pagina 1 di 1

come costruire un capitello corinzio

Inviato: mar mar 03, 2009 8:07 am
da fabiocerr
Spesso ho la necessità di costruire capitelli per il mio presepe. Io amo molto quelli in stile corinzio ma le mie realizzazioni non mi soddisfano. So che esiste un sistema per produrre i calchi e quindi i capitelli in gesso. Qualcuno mi può aiutare?

Inviato: mar mar 03, 2009 12:43 pm
da dario82
Ciao Fabio,
dovresti modellarne uno tu con la creta, oppure prenderne uno già fatto di altro materiale. Dopo di che puoi creare lo stampo: poichè un capitello corinzio presenta, solitamente, molti "spigoli" (in gergo tecnico "sottosquadri"), al gesso preferirei il silicone: una volta passato sul capitello un distaccante (acqua e sapone va bene), si tratta di ricoprirlo con uno strato (non molto sottile) di silicone, quello che si trova normalmente in commercio; una volta essiccato lo distacchi e puoi riempirlo di gesso, ottenendo così un nuovo capitello.
Più semplice a farsi che a dirsi!

Inviato: mar mar 03, 2009 2:29 pm
da fabiocerr
Grazie Dario

mi sembra un'ottima soluzione e non difficile.

Inviato: mar mar 03, 2009 7:00 pm
da Parmenione
Molto interessante..... :lol:

Inviato: mar mar 03, 2009 7:21 pm
da ilfalegname
copio dario

capitello a testa in giù, se l'originale è di gesso non serve distaccante; il silicone và passato con strati non molto spessi, lasciare asciugare e poi ricoprire - non serve controstampo regge da solo poi come ha detto dario basta versare gesso e ne stampi a migliaia...altrimenti gomme siliconiche

Inviato: mer mar 04, 2009 9:58 pm
da opresebbaro
Fabio dai un'occhiata al mio passo passo per il calco della botte. Credo che l'RTV530 sia ottimo per fare quello che tu vuoi. Io l'ho fatto con risultati piu' che eccellenti.

opresebbaro

Inviato: gio mar 05, 2009 9:06 am
da fabiocerr
per opresebbaro

Ho visto il tuo passo passo e credo che sia molto interessante.Proverò le varie soluzioni che mi sono state suggerite. Poi vi farò vedere i risultati.