Pagina 1 di 1

Gradi e Gruppi di Utenti

Inviato: lun dic 04, 2006 10:29 pm
da Amministratore
Cosa sono gli Amministratori?

Gli Amministratori sono gli utenti che hanno il più alto grado di controllo sull'intero forum; possono controllare qualsiasi elemento, inclusi i permessi, il ban degli utenti, la creazione di moderatori e gruppi di utenti, ecc. Inoltre, possono moderare tutti i forum.


Cosa sono i Moderatori?

I Moderatori sono utenti (o gruppi di utenti) il cui compito è quello di tenere sotto controllo i forum giorno per giorno. Hanno il potere di modificare o cancellare qualsiasi messaggio e di chiudere, riaprire, spostare o rimuovere qualsiasi topic del forum da loro moderato. Generalmente il compito dei Moderatori è quello di evitare che gli utenti vadano off-topic (fuori tema) o che scrivano messaggi abusivi o offensivi.


Cosa sono i Gruppi di Utenti?

I Gruppi permettono agli amministratori di riunire gli utenti. Ogni utente può appartenere a più gruppi (a differenza della maggior parte degli altri forum) e ad ogni gruppo possono venire assegnati diversi diritti d'accesso. Questo facilita all'amministratore le operazioni di creazione di moderatori per un forum, o di concessione di accessi per un forum privato, ecc.


Come posso far parte di un Gruppo?

Per unirti ad un gruppo, per prima cosa clicca sul link Gruppi Utenti che trovi in cima alla pagina (questo può variare a seconda del design del forum), e potrai accedere all'elenco dei Gruppi. Non tutti i gruppi sono ad accesso aperto. Alcuni sono chiusi e altri hanno l'elenco dei membri nascosto. Se il gruppo è Aperto, puoi chiedere l'ammissione cliccando sul pulsante apposito. Dovrai ottenere l'approvazione del moderatore del Gruppo, che potrebbe chiederti perché vuoi unirti al gruppo. Se un moderatore di un gruppo non accetta la tua richiesta, sei pregato di non assillarlo; probabilmente ha le sue buone ragioni.


Come divento Moderatore di un Gruppo?

I Gruppi Utenti vengono creati dall'amministratore, il quale stabilisce anche il moderatore. Se desideri creare un Gruppo nuovo, contatta l'amministratore, via e-mail o con un messaggio privato.