nuovo progetto 2009

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
joetmen
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:38
Iscritto il:sab ago 23, 2008 4:34 pm
Località:gioia del colle
nuovo progetto 2009

Messaggio da joetmen » ven ago 07, 2009 1:38 pm

ciao a tutti,
sono di ritorno tra queste pagine dopo un bel pò di tempo. sono qui per chidervi alcuni consigli sulla realizzazione di un presepe per una chiesa. ho a disposizione poche statue e anche poco spazio, in particolare ho una natività di 60cm (però inginocchiati), un paio di pastori di altezza 45cm e re magi a cammello con un'altezza complessiva di 30cm. il mio progetto prevede un diorama che rispetti le proporzioni e le dimensioni delle statue. in primo piano la natività, magari sotto una tenda o in una grotta-mangiatoia, con alle spalle un muro o un'insieme di rocce che separino la prima scena dalla parte retrostante, stringendo la visuale sul secondo piano dove dovrei inserire un paio di abitazioni per i pastori. nella terza parte creerei delle dune o delle montagne da cui si scorgono i re magi. il tutto avrà dimensioni di circa 1,5metri per 3metri di lunghezza. i consigli che vorrei chiedervi riguardano il metodo da usare per la prospettiva tenendo presente le dimensioni dei personaggi, il cielo che sarà visibile solo in terzo piano attraverso l'apertura tra primo e secondo piano, e la grandezza del boccascena per evitare di far vedere parecchio della parte retrostante, soprattutto le parti laterali data la piccola larghezza a disposizione. spero di essere stato chiaro e di avere un aiuto da voi.
grazie,
matteo