Consigli per un novizio

Discussioni riguardanti attrezzature e materiali da usare per la creazione dei nostri Presepi.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
antonio88
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:24
Iscritto il:mar ott 26, 2010 3:08 pm
Località:benevento
Consigli per un novizio

Messaggio da antonio88 » mar ott 26, 2010 3:43 pm

Salve at utti mi sono appena registrato e presentato nel vostro forum, sono Antonio! Alcuni giorni fa sono entrato in questo sito perché intendo realizzare un bel presepe quest anno. Premetto che ho dilettato negli anni dietro ma mai ho realizzato un presepe da zero, sempre con casette e ambientazione comperata bella e pronta. Quest anno vorrei realizzare un bel presepe con polistirolo e materiali intorno. Ovviamente essendo nuovo le domande non sono poche...comincio a scocciarvi subito!

Prima di tutto ho pensato bene di costruire il mio presepe su una pedana, quelle da trasporto 100x70 cm, organizzato su 2 o 3 livelli. Pensate che per un novello sia eccessivo come traguardo ?

Come materiale principale volevo usare il polistirolo e altre tecniche tra cui la schiuma espansiva per creare effetti particolari, ma il polistirolo conviene usare quello estruso o espanso (con o senza pallini)?

Avendo una pedana posta in uno spigolo di un muro, nei 2 angoli che poggerò al muro volevo creare delle montagne, rocce o cose simili, come potrei realizzarle? Ho pensato di mettere un pannello di polistirolo come parete fissa poi lavorarci sopra, che ne dite?

Infine l'ultima curiosità, o almeno per ora, ma le luci, quelle lampadine in continuo in quale momento vanno posizionate? Domanda da mille punti perché io le ho sempre messe alla fine ma era un vero e proprio errore!

Spero di ricevere una vostra risposta al più presto, sono preso fortemente da cominciare i lavori.....ciaooo