Fausta a leggerti mi son venute giu due lacrimucce
ricordo i tempi in cui ero molto picolo, mio nonno e parenti tagliavano il fieno solo con la falce e poi lo impilavano propio in un covone comne hai descritto tu, solo questo aveva la base in muratura sui pali dei fori e dei perni man mano che si alzava il livello si spostava il tetto in travi e lamierato in su...le lacrime ci sono perchè oggi quel paliaio è decaduto marcio coperto per meta da spine e rovi
non ho propio l'anima del contadino sighss
Cmq le balle si fa presto, pensavo fosse una cosa conosciuta d atutti;
Si tagliano dei rettangolo nel pilistirene espanso grossi come vogliamo la nostra balla, togli 4mm per lato alla misura finale semmai, poi prendi PAGLIA non fieno, io l'ho preso al consorzio nel nostro paesello, è stato gentilissimo e me ne ha strappato qualche manciata da una balla di quelle che aveva li a vendere
la paglia la tagluzzi a pezzi di 40/50mm poi la metti in un tritatutto per pochi secondi, quando ti pare che vada bene a te la metti via, fattene un po...tanto viene bene per altro...., poi colla a caldo di quelle a cartucce a caldo per capirci, spalmi abbondande e premi il lato spalmato nel mucchietto di paglia tritata fatta prima, aspetti qualche secondo che si solidifichi, tagli un po la parte eccedente con le forbici fai il lato opposto e cosi via, io per finire le ho legate con 3 legacci di quelli usati per fare i cestini, quelle fascetta con l'anima in ferro fatte di carta (LI usano per legare i pomodori) però ben ben arrotolati in modo da sembrare una sort adi corda, ho provato anche con un fil di ferro arrugginito, ma non mi piaceva....
Quelle coem dici tu a fascio legato in mezzo le voglio fare presto, sono più reali per l'epoca del presepio
Appena posso se vuoi ti faccio 2 foto.
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)