Rivisitazione di un mio vecchio presepe

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Rispondi
sgt81
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Rivisitazione di un mio vecchio presepe

Messaggio da sgt81 » mer gen 08, 2014 7:28 pm

Buonasera a tutti e buon anno! Le ferie sono finite e oltre a tornare al lavoro "normale" è ora di ricominciare anche a riprendere la pratica dell'apprendista presepista! La mia intenzione sarebbe quella di rivalutare un mio vecchio presepe (presepe-prova copia di un progetto proposto al corso di Giussano qualche tempo fa ed eseguito seguendo i vostri post) e dato che bene o male la tecnica la sto affinando (poco a poco) mi dispiacerebbe non poco buttarlo. L'idea sarebbe quella di re-ingessare le rocce e la pavimentazione rendendola un pò più realistica e dinamica. Sto usando polistirolo (per creare nuove forme che poi stuccherò col gesso) incollato con colla a caldo per accelerare il lavoro. Fortunatamente ho una pistola per colla a caldo "made in lidl" senza filo quindi riesco a non far sciogliere il polistirolo in fase di incollaggio. Mano a mano che procederò nel lavoro posterò le varie fasi così che possiate consigliarmi ed indirizzarmi per una miglior riuscita di questo lavoro. A tal proposito inizio subito con una domanda anche se forse è un pò presto: potrebbe funzionare come disposizione del polistirolo? Ho cercato anche di squadrare un pò l'interno della grotta visto che era un pò troppo tonda...Grazie a tutti in anticipo!
Francesco
Allegati
res1.JPG
Rimozione pietrisco, palma, agave e punti d'erba e disposizione del polistirolo
res1.JPG (119.33 KiB) Visto 2383 volte
res2.JPG
Dettaglio interno della grotta
res2.JPG (124 KiB) Visto 2383 volte
res3.JPG
Lavoro originale
res3.JPG (22.92 KiB) Visto 2383 volte

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

sgt81
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: Rivisitazione di un mio vecchio presepe

Messaggio da sgt81 » mer gen 08, 2014 7:31 pm

Ah dimenticavo, la cupola deve essere integrata alla casa in quanto quella precedente era eccessivamente piccola. Che faccio col fuoco...lo lascio? Sotto c'è una lampadina effetto fuoco mascherata con silicone sul quale avevo applicato piccoli pezzetti di carbone e cenere

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » sab gen 11, 2014 2:48 pm

Ciao, per capire se l'aggiunta de polistirolo va bene devi provare ad immaginare come sarà il lavoro una volta gessato.
Quindi, hai fatto un bordo che delimita la base, sul davanti, dei pezzi in mezzo e l'aggiunta nella grotta...
Sul bordo e l'aggiunta della grotta non saprei, dipende dal tuo "gusto".
I pezzi nel centro mi lasciano qualche dubbio, non vorrei che diventassero quattro cunette, a mio avviso poco carine..
Due consigli: se aggiungi del polistirolo, aggiungilo di diverso spessore, questo ti aiuterà ad avere dei rilievi "diversi".
La cupola la farei più bassa e più larga. :wink:
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

sgt81
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da sgt81 » lun gen 13, 2014 10:40 am

Ciao Parmenione grazie per il consiglio! In effetti mi sono accorto della stessa cosa (riguardante il polistirolo al centro) e ne ho modificato la disposizione prima di iniziare ad ingessare. La cupola la modificherò seguendo il tuo consiglio (in effetti non mi convinceva molto ma grazie a te ne ho avuto conferma!). Il pozzo e il fuoco li lascio e cercherò di "amalgamarli" al resto nel migliore dei modi(per le mie capacità). Posto alcune foto della prosecuzione del lavoro...ovviamente sono sempre aperto a qualsiasi critica o consiglio!
Allegati
DSC_0047.JPG
DSC_0047.JPG (95.13 KiB) Visto 2329 volte
DSC_0046.JPG
DSC_0046.JPG (118.57 KiB) Visto 2329 volte
DSC_0045.JPG
DSC_0045.JPG (125.81 KiB) Visto 2329 volte
DSC_0040.JPG
DSC_0040.JPG (132.21 KiB) Visto 2329 volte

Rispondi