Rimettiamoci all'opera. Lavori Presepe 2012-13

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Tony
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: Rimettiamoci all'opera. Lavori Presepe 2012-13

Messaggio da Tony » mer ott 03, 2012 10:31 pm

Mel52 ha scritto:Le tue case sono molto belle.Stai facendo un lavoro certosino con tutti quei mattoni.Io però con lo stile delle tue case ci vedrei più una capanna o stalla, non la grotta. Ma è solo una mia opinione non sono una grande esperta.
Ciao Mel52, ti ringrazio moltissimo per il tuo commento che fa sempre piacere...si forse hai ragione, si poteva optare per costruire una stalla o una casa un po invecchiata , ma lo fatto perchè così era un lavoro veloce e farlo diversamente mi avrebbe portato via del tempo prezioso dato che il periodo dedicato alla costruzione del presepe settimanalmente è sempre poco e quindi ho cercato di velocizzarlo costruendo questa grotta e dedicarmi all'altra casa piena di mattoncini ( sto impazzendo ma è quasi finita!!!! )..Ciao e grazie..a presto..TONY

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

pierremigio
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da pierremigio » gio ott 04, 2012 2:14 pm

grazie tony e fabio. purtroppo nella mia zona non esiste un bricofer. io sono andato da leroy merlin e bricocasa, più un po' di negozi locali per l'edilizia, ma con scarsi risultati: solo da leroy marlin sono disponibili delle lastre di polistirene da 3cm... troppo grandi per le mie necessità (cerco 1 o al max 2 cm, ammesso che esistano!!)... vorrà dire che mi accontenterò del mio polistirolo bianco, che rivestirò con stucco in pasta (3 parti) + vinavil (1 parte), soluzione che mi sento di consigliare a tutti quelli che, come me, hanno problemi logistici in quanto devono lavorare in casa. è vero che lo stucco in pasta è 1 po' + caro, ma vi assicuro che sporca pochissimo e ha un tempo di asciugatore mooooolto dilatato, così si ha + tempo per i ritocchi ma soprattutto si evitano sprechi :lol: :wink:

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » gio ott 04, 2012 3:17 pm

esistono di diversi spessori
ma per fare i mattoncini puoi affettarli con un taglierido
o con taglio a caldo
saluti fabio :)
Come realizzare un bel un Presepe
Link

https://www.dioramapresepe.com/

Luigi QDM
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da Luigi QDM » sab ott 06, 2012 7:06 pm

ciao Tony
dal tuo lavoro si nota la pazienza e la voglia di ottenere un buon risultato e questo sarà tutto merito tuo.
sinceramente non ho capito però se alla fine sarà in stile popolare o orientale, ripeto la costruzione sta venendo su molto bene ma la grotta .....
io tempo fa ho fatto questo per darti un'idea
http://img252.imageshack.us/img252/5136/nat2.jpg
http://img252.imageshack.us/img252/5444/natxxxxxxx.jpg
sono sempre dei consigli .......
ciao

Tony
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Tony » dom ott 07, 2012 7:28 pm

Ciao Luigi e grazie per il tuo intervento e per i tuoi consigli su questo mio secondo lavoro in assoluto nel fare un presepe tutto da solo con le mie "manine"...il sito come lo sai è una grossa miniera di informazioni e consigli e non si finisce mai di imparare. Il presepe che sto facendo è in stile popolare, sto ricalcando almeno per la casa, il presepe del grande Walter da cui ho imparato ad utilizzare il materiale che sto utilizzando ossia il porex. Dato che nella base avevo un pò di spazio, ho pensato di introdurre e costruire una grotta che andrà ad ospitare la natività...ho tutto già pronto nella mia "capoccia" (eheheheheh), ho bene in mente come mettere le varie cose, la vegetazione, me lo sto immaginando finito e devo dire che lo penso veramente fantastico ( almeno per me...)..le foto del tuo presepe sono bellissime, avevo intenzione di costruire magari qualche altro caseggiato, o una stalla diroccata, ma visto il tempo che sto impiegando per la casa sinceramente non so se avrei fatto in tempo a finirlo, così ho optato per la grotta in primo piano...speriamo bene, i mattoncini sono quasi finiti e sto preparando lo spumante....ciao e grazie...a presto inserirò altre foto e mi aspetto altri tuoi consigli...ciao...TONY

Tony
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Tony » gio ott 11, 2012 7:26 pm

Ragazzi e ragazze, eccomi di nuovo a voi per postare le mie ultime foto..il lavoro procede bene e finalmente ho inserito anche l'ultimo mattoncinooooo!!!!!!!! Ho cominciato a scurire la casetta a sinistra dove inserirò un tavolino e cercherò di arredarla con altre cose per poi chiuderla con il tetto tranquillamente...ho passato un pò di mordente color noce per dare un primo invecchiamento alle travi ed ora lascerò asciugare per poi dare una ripassata domani....la montagna è stata tutta ultimata con pezzi di carta igienica attaccati con la solita miscela di acqua e vinavil...ora darò una sistemata anche al terreno per renderlo meno omogeneo in modo tale da poter poi dare la mano di fondo a tutto il presepe...il lavoro è ancora tanto ma la pazienza è sempre presente e la voglia di lavorare anche perchè sta venendo molto bene ( almeno spero )...come sempre attendo vostri commenti e opinioni...ciao e alla prossima
Allegati
5.jpg
Altra immagine del pergolato con travi
5.jpg (97.73 KiB) Visto 4631 volte
4.jpg
Primo piano con le travi lavorate con mordente
4.jpg (125.71 KiB) Visto 4631 volte
3.jpg
Una immagine completa del presepio con grotta e casa
3.jpg (105.17 KiB) Visto 4631 volte
2.jpg
Visuale anteriore della casa piena di mattoncini
2.jpg (118.23 KiB) Visto 4631 volte
1.jpg
Parete posteriore ultimata
1.jpg (107.24 KiB) Visto 4631 volte

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » gio ott 11, 2012 8:59 pm

Sei sicuro che non ci va anche il gesso nella miscela per la carta?!
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

Tony
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Tony » ven ott 12, 2012 12:57 am

Certo grande Parmenione, prima di trattarla la ricoprirò di gesso, per me era sottinteso ma giustamente non lo era per altri ed è giusto rimarcarlo....grazie per la precisazione e a presto...TONY :D :D :D
Parmenione ha scritto:Sei sicuro che non ci va anche il gesso nella miscela per la carta?!

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » ven ott 12, 2012 9:44 am

Tony ha scritto:Certo grande Parmenione, prima di trattarla la ricoprirò di gesso, per me era sottinteso ma giustamente non lo era per altri ed è giusto rimarcarlo....grazie per la precisazione e a presto...TONY :D :D :D
Parmenione ha scritto:Sei sicuro che non ci va anche il gesso nella miscela per la carta?!
Io metto a bagno lo scotex in una miscela di: gesso, vinavil e acqua.
Poi dopo, una volta applicata la carta e asciutta, passo di nuovo il gesso.
Non sò se hai preso questa tecnica da ma o no, nell' ultimo caso non parlo più! :oops:
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

Tony
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Tony » ven ott 12, 2012 4:36 pm

Parmenione ha scritto:
Tony ha scritto:Certo grande Parmenione, prima di trattarla la ricoprirò di gesso, per me era sottinteso ma giustamente non lo era per altri ed è giusto rimarcarlo....grazie per la precisazione e a presto...TONY :D :D :D
Io metto a bagno lo scotex in una miscela di: gesso, vinavil e acqua.
Poi dopo, una volta applicata la carta e asciutta, passo di nuovo il gesso.
Non sò se hai preso questa tecnica da ma o no, nell' ultimo caso non parlo più! :oops:
Mitico Parmenione, non so se ho imparato da te o da altre persone, comunque procedevano in questo modo...dopo la struttura si riempivano con carta e questa miscela...solo dopo una volta indurito il tutto si passava poi al gesso da fare oppure quello che si trova già pronto ( tipo stucco )...forse con il tuo sistema si guadagna tempo...non so...è da provare ...ciao e grazie...TONY :D :D :D

Tony
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Tony » lun ott 15, 2012 10:12 pm

Eccomi di nuovo a voi e finalmente ho inserito le traversine che andranno a sostenere il tetto...il lavoro è ancora tanto ma piano piano stiamo vedendo la luce...a presto...TONY :D :D :D
Allegati
2.jpg
visione generale
2.jpg (108.37 KiB) Visto 4614 volte
1.jpg
ecco le traversine
1.jpg (110.29 KiB) Visto 4614 volte

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » lun ott 15, 2012 10:25 pm

Bene, bene. :wink:

Tony
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Tony » mar ott 16, 2012 7:07 pm

Oggi ho provato a fare delle porte per la mia casa e devo dire che non è niente male, ho messo una porta "vergine" ancora da pitturare con una già fatta, e vorrei sapere cosa ne pensate...il pomello è stato fatto semplicemente prendendo un pallino da un semplice pezzo di polistirolo, imbevuto poi di mordente "noce"...aspetto vostri commenti amici...ciao e a presto...TONY :D :D :D
Allegati
2.jpg
Porta ancora da alvorare
2.jpg (92.59 KiB) Visto 4610 volte
1.jpg
Porta completa
1.jpg (93.75 KiB) Visto 4610 volte

Tony
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Tony » mar ott 16, 2012 7:43 pm

Amici mi serve un consiglio...sto facendo anche delle persiane classiche con le doghe di traverso,come posso antichizzarla????? Come posso colorarla???? Uso il mordente che ho usato con le porte e basta così???? Oppure posso colorarla in altra maniera???? Aspetto vostri consigli...ciao e a presto...TONY :D :D :D

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » mar ott 16, 2012 11:00 pm

Rispondi