Prospettiva: si o no?

Discussioni riguardanti attrezzature e materiali da usare per la creazione dei nostri Presepi.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
Avatar utente
Sandrone
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:55
Iscritto il:mer nov 08, 2006 3:00 pm
Località:Roma
Contact:
Prospettiva: si o no?

Messaggio da Sandrone » dom ago 26, 2007 10:03 pm

Ciao a tutto il Forum.
Finite le ferie estive, è ora (almeno per me) di cominciare a pensare al prossimo presepe.
L'anno scorso ho preso spunto da un manuale di presepe che basava tutta la realizzazione sulla prospettiva, lo sviluppo di tre piani (primo piano con Natività, secondo piano con pochi dettagli, terzo piano con montagne/orizzonte). Però sviluppare la prospettiva mi sembra che porta a risultati deludenti se non si usa opportunamente un boccascena e non si realizza una scena piuttosto profonda con luci adeguate.
Insomma se il presepe è largo da 100 a 150 cm alla fine bisogna creare una struttura decisamente ingombrante.
Cosa ne pensate?
Vedendo poi altre realizzazioni (per esempio il capolavoro di ZioPatri) mi sto convincendo che un presepe completamente basato sul primo piano consente di dedicare maggior cura al dettaglio.
Però, come e dove si colloca un presepe di primo piano? Metterlo su un tavolino contro il muro bianco mi sembra una soluzione bruttina, ci vorrebbe una teca, ma ecco quindi che si torna al boccascena....
Suggerimenti?
Cari saluti a tutti
Sandrone