La prospettiva .....

In questa sezione inseriremo tutte le guide dettagliate ed illustrate per la realizzazione dei Presepi o degli accessori che lo compongono.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Rispondi
Avatar utente
costaplus
Presepista Junior
Presepista Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:50 pm
Località: MILANO

La prospettiva .....

Messaggio da costaplus » ven ott 16, 2009 7:29 pm

-La prospettiva
Immagine

Nella realizzazione di un presepe, per dar maggiore effetto di profondità in poco spazio è opportuno ricorrere all'uso della prospettiva, ovviamente rispettando alcune regole, perciò gli oggetti più vicini, devono essere costruiti di dimensioni maggiori a quelli che devono risultare lontani, e viene descritto come primo piano.
Le parti dove vengono costruiti oggetti che risultano lontani vengono definiti secondo e terzo piano.
Detto questo ora abbiamo sullo sfondo la linea dell'orizzonte, uso una foto del corso, nella speranza di riuscire a spiegare meglio il tutto.
Immagine
Come potete notare dalla fotografia, vicino alla mano con l'orologio abbiamo un puntino rosso, quello è il punto di fuga da dove parte la progettazione del nostro presepe, ovviamente dobbiamo sapere prima le misure delle nostre statuette da mettere in primo piano. Il punto di fuga praticamente si trova al doppio del nostro piano esempio :

Misura progetto 1 Metro x 1 Metro

quindi il punto di fuga si trova al doppio della sua misura ovvero:

1 Metro + 1 Metro

Ma non finisce qui nel senso che in altezza ovvero l'orizzonte si trova praticamente sopra la testa della statuetta posta in primo piamo, come si vede in figura ..
Quindi una volta definito dove si trova il punto di fuga, possiamo applicare una corda, spago, filo isomma quello che vi pare.

Vedasi foto di Fabiowarrior1
Immagine

Da questo momento in poi attraverso quel punto, ovviamente tenedo presente la grandezza degli oggetti in proporzione alla statuetta, tracciamo il nostro diorama in prospettiva ....

Vedasi altra foto di fabiowarrior1

Immagine

Vi posto anche il link per vedere le varie fasi.

http://www.presepeforum.it/forum/viewtopic.php?t=980

Si ringrazia la spiegazione di Moritz nella speranza che sia giusto ! in attessa di verifica e conclusione.

Ovviamente ho bloccato momentaneamente il post per tenere tutto in ordine ...
per le discussioni andare qui :
http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... =8209#8209

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario
 

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior
Messaggi: 448
Iscritto il: lun gen 12, 2009 1:21 am
Località: Bulciago (Lecco)

Messaggio da moritz » dom ott 18, 2009 1:44 am

[quote="moritz"]... ti ringrazio Costaplus per aver pubblicato il mio "schizzo" che aveva solo l'intenzione di essere solo un richiamo per i presepisti non alle prime armi, ma hai postato la foto errata, in quanto il punto di fuga è si all'altezza della statua in primo piano, ma in corrispondenza degli occhi, (dopo ho corretto lo schizzo e probabilmente eri un po' stanco... molto probabilmente è colpa mia.)

Ho notato che nel forum esisteva già un post sull'argomento, creato da Roberto, raffigurante il disegno ormai noto e pubblicato su vari libri, dispense e su web.

Quoto robustamente Alessandro per la sua precisazione sul piano inclinato, che parecchi presepisti lo scordano normalmente.

Il mio modesto contributo riguarda invece la regola che determina l'esatta posizione delle statue in secondo piano o in posuzione più arretrata rispetto a quelle in primo piano. (vedi secondo mio schizzo)

Sostanzialmente si tratta di impostare diversamente la proporzione che determina l'altezza di un oggetto rispetto alla statua.
Sottolinerei questo aspetto perchè mi trovo sempre di fronte a diorami con le statue in secondo piano non correttamente posizionate.

consiglierei pertanto a Costaplus di riunire nel post creato da Admin tutte le discussioni sulla prospettiva.

Grazie per la cortesia

Rispondi