Ciao Mimosa,
... hai iniziato dalla parte più difficile e solo per questo bisogna renderti omaggio..
dalla foto mi sembra che però tu abbia dato troppa colla, si vede troppo la lucentezza... quale proporzione hai usato per diluire la colla ?
poi il mordente è una bestia nera... se non ben scilto ti crea quegli effetti, è già scuro in se stesso e questa tonalità purtroppo te la porti sino in fondo...
come fare ora?
non ti disperare...
innanzitutto fai bene a dividere il Presepio in due parti, differenziando la colorazione, ma non scurire di più il coloredi fondo.
pertanto procederai con il pennello asciutto cercando bene di coprire le parti bianche ancora visibili, ma con un marrone un po' più chiaro
usa gli acrili che hanno una copertuta migliore, in quanto la tempera in tubetti farebbe fatica a coprire la colla sottostante, ma devi acquistarli apposta e disponi già delle tempere, usa quelle ma non diluirle con acqua...
ora ti elenco un piccolo vademecum per come procedere, in ogni caso ti posso consigliare meglio "direttamente on line" tramite skype come faccio con altri amici del forum... (colorano sotto dettatura e visti tramite webcam)
per snellire i tempi di asciugatura, ricorri all'uso di un asciugacapelli
1) in alcuni interstizi tra le pietre della grotta metti un pochino di verde vescica con
pennello asciutto
2) lascia passare circa un minuto e con un altro pennello asciutto e pulito
tampona dove hai dato il verde, così lo sfumi con il colore del fondo
3) inizia a lumeggiare
3.1) mescola terra siena naturale (2/4) + terra siena bruciata (1/4) + ocra
gialla (1/4)
3.2) lumeggia e asciuga velocemente con phono
3.3) mescola terra siena naturale (1/4) + ocra gialla (2/4) + bianco (1/4)
3.4) lumeggia e asciuga velocemente con phono
3.5) ora dovrai lumeggiare a chiazze ossia dare il colore su alcuni mattoni
sì ed altri no
3.6) mescola ocra gialla (2/4) + bianco (2/4)
3.7) lumeggia e asciuga velocemete con phono
3.
ora dovrai lumeggiare la parte non lumeggiata precedentemente
3.9) mescola bianco(2/4) + ocra gialla (1/4) + ocra rossa (1/4)
3.10) lumeggia e asciuga velocemete con phono
è ben condensato... ma fai riferimento anche alla mia tabella esplicativa postata al link
http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... c&start=15
dai coraggio! ...tienimi informato...