proseguo grotta

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Rispondi
mimosa
Presepista Junior
Presepista Junior

proseguo grotta

Messaggio da mimosa » mar nov 24, 2009 4:58 pm

riepilogo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

prima del mordente ho steso acqua e vinavil, qualche zona non ha preso e si vede la differenza, il mordente l'ho spruzzato.

Ragazzi, va bene cosi' scuro o lo faccio ancora piu' scuro?

vanno bene questi colori dati in sequenza, tra una asciugatura e l'altra:

marrone
terra siena bruciata
terra siena naturale
ocra gialla?
bianco avorio

diciamo che ho diviso ipoteticamente il progetto in due:

lato A grotta

lato B terreno circostante

la colorazione deve essere uguale per le due zone?

grazie.

.

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da moritz » gio nov 26, 2009 1:07 am

Ciao Mimosa,

... hai iniziato dalla parte più difficile e solo per questo bisogna renderti omaggio..

dalla foto mi sembra che però tu abbia dato troppa colla, si vede troppo la lucentezza... quale proporzione hai usato per diluire la colla ?

poi il mordente è una bestia nera... se non ben scilto ti crea quegli effetti, è già scuro in se stesso e questa tonalità purtroppo te la porti sino in fondo...

come fare ora?

non ti disperare...

innanzitutto fai bene a dividere il Presepio in due parti, differenziando la colorazione, ma non scurire di più il coloredi fondo.

pertanto procederai con il pennello asciutto cercando bene di coprire le parti bianche ancora visibili, ma con un marrone un po' più chiaro

usa gli acrili che hanno una copertuta migliore, in quanto la tempera in tubetti farebbe fatica a coprire la colla sottostante, ma devi acquistarli apposta e disponi già delle tempere, usa quelle ma non diluirle con acqua...

ora ti elenco un piccolo vademecum per come procedere, in ogni caso ti posso consigliare meglio "direttamente on line" tramite skype come faccio con altri amici del forum... (colorano sotto dettatura e visti tramite webcam)

per snellire i tempi di asciugatura, ricorri all'uso di un asciugacapelli

1) in alcuni interstizi tra le pietre della grotta metti un pochino di verde vescica con
pennello asciutto
2) lascia passare circa un minuto e con un altro pennello asciutto e pulito
tampona dove hai dato il verde, così lo sfumi con il colore del fondo

3) inizia a lumeggiare
3.1) mescola terra siena naturale (2/4) + terra siena bruciata (1/4) + ocra
gialla (1/4)
3.2) lumeggia e asciuga velocemente con phono
3.3) mescola terra siena naturale (1/4) + ocra gialla (2/4) + bianco (1/4)
3.4) lumeggia e asciuga velocemente con phono

3.5) ora dovrai lumeggiare a chiazze ossia dare il colore su alcuni mattoni
sì ed altri no
3.6) mescola ocra gialla (2/4) + bianco (2/4)
3.7) lumeggia e asciuga velocemete con phono
3.8) ora dovrai lumeggiare la parte non lumeggiata precedentemente
3.9) mescola bianco(2/4) + ocra gialla (1/4) + ocra rossa (1/4)
3.10) lumeggia e asciuga velocemete con phono

è ben condensato... ma fai riferimento anche alla mia tabella esplicativa postata al link

http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... c&start=15

dai coraggio! ...tienimi informato...

mimosa
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da mimosa » gio nov 26, 2009 5:14 pm

Prima di procedere studio tanto: leggo sul web tutto quello che posso reperire dell'argomento che mi serve e prendo lungheeee pause di riflessione sul progetto.

Avendo letto in piu' siti che usavano il mordente come fondo, l'ho fatto anch'io!!!

Avevo già salvato sul mio pc la lezione di Bulciago con incluse le tue tabelle sui
colori, moritz e in quel post l'argomento sono gli edifici, non grotte :roll: .............

Il marrone acrilico che ho è il n. 17 bruno dell'apa ferrario e mi sembra scuro.

I passaggi che mi hai scritto credo che siano solo per la grotta. giusto?

Una domanda mi sorge spontanea:

se stendo il fondo gesso bianco, tipo pittura murale - cambia qualcosa?

anzi due:

mi sembra di aver capito che dove c'è troppa colla, non si attacca il colore? :shock:

p.s.

Non ho skipe, nemmeno l'audio nel mio pc. e neanche la webcam.

ti ringrazio per l'offerta extra.

vado a stampare i tuoi consigli. e a riflettere.
.

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da moritz » gio nov 26, 2009 5:52 pm

Ciao Mimosa,

che tu ti sia documentata a puntino è inequivocabile, ma purtroppo dalla teoria alla pratica c'è sempre un piccolo passaggio che si chiama "apprendimento", o meglio in questo periodo devi cercare di fare tua la tecnica a te più congenale, pertanto quello che hai realizzato è tutto positivo per la tua crescita artistica!

veniamo a noi:

1) i colori Ferrario rappresentano un top di gamma, pertanto il potere coprente di questi prodotti non si discute e puoi tranquillamente procedere con la lumeggiatura (ma senza diluire con acqua e con pennello asciutto)

2) la colla è eccessiva in alcuni punti e pertanto ricoprire con dell'altro gesso (3 mm) è impensabile e rischieresti di rovinare il tutto

3) il mordente come fondo non l'ho mai usato e nella mia tabella è indicato come fondo la terra d'ombra, ma molto diluita... se vedi i video su you tube noterai che il colore di fondo è più chiaro

4) per questa volta e per impratichirsi, segui il prospetto della colorazione sia per la grotta che per le case ... successivamente le case le sfumerai e lumeggerai con colore più chiaro ma con tonalità diversa... vedrai che uscirà un buon lavoro!.

5) inizia a lumeggiare come ti avevo indicato, la prima mano, posta la foto ed in brevissimo tempo ti risponderò
vedi di coprire almeno tutte le parti bianche che sono ancora in vista

forza!
ciao Mimosa
,

mimosa
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da mimosa » lun dic 14, 2009 7:09 pm

situazione dei lavori a buon punto. quasi finito, anzi terminato.

però ho solo queste foto. mancano le immagini con la realizzazione della vegetazione. aspetto che esca il sole.

Immagine

Immagine

Immagine

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da moritz » lun dic 14, 2009 7:30 pm

Bravissima Mimosa,
sei riuscita nel tuo intento, hai dato vita alla tuo Presepio...

ti sarai certamente resa conto anche tu che sei riuscita a tenere la situazione sotto controllo ed i colori che avevi in testa li hai trasferiti sul Presepio.

ora aggiungi della vegetazione bassa, ma verde, e anche poco muschio tra le rocce ed infine attornia i pastore con tante pecore...

Brava Mimosa

ps: ma che ci fanno quelle casette sulla capanna?

mimosa
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da mimosa » lun dic 14, 2009 7:58 pm

moritz,

se ho creato una colorazione adeguata è grazie ai tuoi suggerimenti e generosità per interessamento nei confronti di noi principianti presepisti.

quindi il merito è anche tuo :P :P

spero di non aver rovinato l'opera con la vegetazione :wink: e lamento una penuria di pecorelle in giro: sono troppo grandi.

p.s.:

che ci fanno quelle casette lassu'?

mi dispiaceva lasciare la sacra famiglia troppo isolata.
.

Rispondi