eccovi finalmente le foto dell'inizio dei lavori.....ecco la base in legno truciolato,su cui ho disposto dei listelli in legno che serviranno per costruire il cielo.....
successivamente con colla e chiodi da 3 cm ho incollato sul telaio del cartoncino rigido...
agli angoli del cielo ho fissato delle strisce di cartoncino in modo da dare al cielo un'aspetto avvolgente...
terminata la fase dell'intelaiatura sono passato ad incartare il cartoncino in modo da nascondere le giunzioni,i materiali che ho usato sono un pennello,colla vinavil, e fogli di giornale,
in questa fase bisogna fare attenzione a stendere la colla col giornale al fine di evitare grinze che rovinerebbero irrimediabilmente l'effetto....
ecco "l'incartatura completata"
finita questa fase sono passato alla stuccatura delle giunture in modo da rendere il tutto uniforme....
materiale occorrente: scagliola,acqua e spatolino....
si impasta la scagliola in maniera pastosa facendo attenzione a non prepararne molta......
ora si stende con uno spatolino facendo attenzione a stenderlo in maniera uniforme
con un pennello lisciamo il tutto......
una volta asciugata la scagliola ho passato il tutto con la cartavetrata in modo da togliere impurita' dopodiche' ho dato una prima mano di tempera bianca.....
a questo punto la prima fase di costruzione del cielo e' quasi terminata, per il proseguo del lavoro vi rimando al prossimo post!!!
ciao amici presepisti!!!
un saluto a tutti!!!
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82