progetto presepe 2009

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Enzo_71
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Enzo_71 » dom nov 22, 2009 5:02 pm

Come sei bravo... per un attimo m'ha colto la frustrazione..
Ti faccio vedere cosa ho combinato io con la creta bianca.
Pensi che sia fuori strada? A questo punto vorrei "vestire" il mio piccolo fornaio (8 cm) con un grembiule e una camicia, devo lavorare col manichino secco? Incorro in qualche inconveniente poi durante la cottura? Mamma mia quante domande, mi ci vorrebbe uno a casa mia che mi segua passo passo.
Immagine

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » dom nov 22, 2009 6:38 pm

ciao enzo!!! non ti far prendere dallo sconforto!!! anzi continua cosi' che i miglioramenti verranno da soli...il primo passo per imparare sta nel cominciare.....il resto verra' da se!!! ti consiglio comunque prima di incominciare di fare dei bozzetti delle statuine da rappresentare in modo da avere una giusta percezione delle proporzioni del corpo umano! riguardo il tuo fornaio ti consiglio di vestirlo prima che "il manichino" si asciughi in modo che l'argilla si secchi in modo uniforme in modo tale da non poter dare problemi durante la fase di cottura!!! per ogni dubbio sono a tua disposizione!!! ti saluto!! :wink: buon lavoro!!
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » ven dic 04, 2009 6:17 pm

ciao amici sono giunto alla lavorazione delle tegole, materiali usati: PASTA AUTOINDURENTE simile al das, una volta asciutte le ho dipinte con colori acrilici, BIANCO piu' TERRA DI SIENA dopo di cio' per dare un'impressione di vissuto ho usato CENERE piu' CARBONE.....

Prima fase della lavorazione,......

Immagine

ecco le tegole dopo il "trattamento di sopra descritto.....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ecco i "passeri presepe"........ :lol: :lol:

Immagine

Immagine

e per oggi e' tutto!!!!! ciao ,alla prossima cari amici..... :wink:
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da Gheroppa » lun dic 07, 2009 8:43 pm

A parte il lavoro che mi garba tantissimo, i coppi sono spettacolri ehhh, ma gli ucellini e passeri li fai tu? Devo procurarmeli per sto natale....ho fatto solo una casetta aggiuntiva rispetto al progettoiniziale per mancanza di tempo :( ma mi piacrebbe molto metetre su 2 ucellini :) abito in aperta campagna e sono abituato a vederli dapeprtutto qui attorno...
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » lun dic 07, 2009 11:16 pm

ciao gheroppa e grazie per i complimenti!!! :wink: anch'io abito fuori citta e sono abituato a vederne molti di uccellini, comunque si gli ho realizzati io in argilla, ci stanno davvero bene lassu' vero? :wink: ti saluto alla prossima!

cellulaeucariote
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da cellulaeucariote » mar dic 08, 2009 3:24 pm

capperi ma come fai ! sembra di essere a matera!

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » mar dic 08, 2009 10:48 pm

ciao cellulaeucariote! non ho fatto nulla di particolare....in questo lavoro ci ho messo tanto impegno e tanta passione e' stato quasi come veder nascere un figlio e crescerlo!! comunque avendo un grande amore per la mia citta' ho voluto nel mio piccolo rendergli "omaggio" con questo lavoro per ricordare un'epoca e cioe'quando nei sassi c'era la "vita" questo anche per far conoscere ai giovani come un'aspetto poco conosciuto di quel grande museo a cielo aperto che sono i sassi di matera! comunque un ringraziamento va anche agli amici di questo splendido forum che mi hanno consigliato,sostenuto ed incoraggiato sin dall'inizio del mio lavoro!!! siete stati grandi!!! :lol:

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da moritz » mar dic 08, 2009 11:28 pm

complimenti di cuore Ariete82,

sei stato in gamba nella realizzazione e ancor di più per la tua passione e costanza nel riprodurre uno spaccato della tua città, segno tangibile del tuo attaccamento e del tuo animo nel mantenimento della tradizione cristiana del Presepio.

a presto

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » mer dic 09, 2009 6:31 pm

ciao amici!!! finalmente ce l'ho fatta!! dopo tanto lavoro il mio presepe e'pronto.....manca solo l'impianto di illuminazione nel boccascena....pero' la struttura con i pupi e' pronta!! ringrazio tutti voi che mi avete dato suggerimenti ,consigli e mi avete sostenuto in questo lavoro in cui ci ho messo anima e corpo!! :roll: ...grazie siete stati fantastici.....!! :lol:

Immagine

la sacra famiglia e i magi....

Immagine

Immagine

case laterali.....

Immagine

veduta d'insieme.....

Immagine

moglie ,marito e asinello.....

Immagine

famiglia di pastori.....

Immagine

pastore con piccolo gregge.....

Immagine

scene di vita popolare....

Immagine

Immagine

la nonnina....

Immagine

gente dal balcone.....

Immagine

il macellaio, in dialetto materano "u vicc'r"

Immagine

il contadino con "u conzapiott"....il riparatore di piatti....

Immagine

altre vedute......

Immagine

Immagine

Immagine

case secondo piano.....

Immagine

"il piccione"

Immagine

interno di casa......

Immagine

particolari dai tetti.....

Immagine

Immagine

Immagine

cari Amici presepisti questo e' tutto...accetto consigli ,commenti e critiche!!!!! :lol: vi saluto alla prossima!!!!

tonyfly
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da tonyfly » gio dic 10, 2009 12:31 am

Che dire...lavoro mastodontico.Complimenti per il paesaggio, i personaggi (simpaticissimi), i particolari e la disposizione dell'insieme.Una domanda:ma quanto tempo ci hai messo? :shock:

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » gio dic 10, 2009 11:56 am

ciao tonifly, ti ringrazio per i complimenti comunque ci ho messo su per giu' 6 mesi tra modellatura di statuine e composizione della struttura.... :wink: molto tempo eh????? :lol:

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » ven dic 11, 2009 11:30 am

Dai è una bella soddisfazione..
Hai fatto tutto da solo, concordo sui personaggi molto simpatici. :wink:
Complimenti per il tuo presepe. :lol:
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » ven dic 11, 2009 12:36 pm

ciao parmenione, ti ringrazio tanto per i tuoi complimenti, comunque si e' una bella soddisfazione fare il presepe dalla A alla Z, questo perche' ti permette di poter spaziare molto con la fantasia e l'intuito...comunque ora penso che dopo questo "lavoraccio" :roll: :roll: mi prendero' una pausa in modo da ricaricare un po' le "pile".....anche se nella mia testa pullulano gia' un sacco di idee per il prossimo anno!!!!

passero
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da passero » ven dic 11, 2009 9:03 pm

ciao arietemt82@libero.it

complimenti per il tuo lavoro mi dispiace di non aver seguito passo passo il tuo lavoro purtroppo sono mancato per un paio di mesi
e mi sono perso molto di questo forum cercherò di recuperare
Passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » sab dic 12, 2009 11:27 am

ciao passero ti ringrazio per i tuoi complimenti, :wink: comunque avrai tempo per rifarti con tutte le meraviglie del forum! :lol:

Rispondi