progetto presepe 2009

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

alfonso
Maestro Presepista del Forum
Maestro Presepista del Forum

Messaggio da alfonso » lun ott 19, 2009 9:46 pm

Ciao ArieteMt sono Alfonso ti chiedo la tua opera che misura ha visto che la mia copia del tuo presepe non supera i 25cm di base è stato cotto e quanto prima sarà postato,credo che ho ottenuto un gran bel lavoro.

Ognuno è il fabbro della sua fortuna
Alfonso

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » mar ott 20, 2009 9:18 am

ciao a tutti e grazie per i complimenti, siete molto gentili :wink: davvero!!! comunque per alfonso: il presepe misura 120 x 75, sono comunque molto impaziente di vedere il tuo nuovo capolavoro!!!! :lol: :lol:
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82

aniogiuseppe
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da aniogiuseppe » mar ott 20, 2009 1:10 pm

Molto bello e realistico. I Sassi sono proprio una fonte inesauribile di ispirazione per i presepisti.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
(San Francesco)

Luigi QDM
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da Luigi QDM » mar ott 20, 2009 1:59 pm

bravo...bravo bravo...
sta venendo fuori un super lavoro complimenti

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » lun ott 26, 2009 2:01 pm

ciao amici!!! vi ringrazio tutti per i vostri complimenti!!! :lol: rispondo ad aniogiuseppe: e' vero i sassi di matera sono uno dei pochi luoghi al mondo ad offrire ad ogni presepista qualunque tipo d'ispirazione!!! comunque ho finalmente terminato la struttura!!! vi mostro le foto del presepe completo!!!! nei prossimi post si passa alla colorazione!!!!! :lol: :lol:

Immagine

Immagine

ciao ragazzi!!!! vi saluto e buon lavoro a tutti!!!! :lol: la prossima volta VAI COL COLORE!!!!!! :lol:
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » lun ott 26, 2009 6:28 pm

non aspettiamo altro :D

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » lun ott 26, 2009 7:16 pm

Le montagne le lasci cosi? O le ricopri.

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » mar ott 27, 2009 8:01 am

Più vai avanti e più mi piace. Complimenti di nuovo.

Una curiosità: perchè sulla destra hai alzato quel muretto? Mi sembra che copra un pò la visuale.
Fabio

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » mar ott 27, 2009 12:56 pm

ciao ragazzi!! rispondo alle vostre domande: per PARMENIONE le foto forse non rendono l'idea ma in questo post ho mostrato come ho ricoperto i pezzi di polistirolo che simulano le rocce, e cioe: VINAVIL piu' CARTA SCOTTEX dopo di cio' una volta asciutto ho ricoperto il tutto con gesso liquido....dal vivo crea un certo effetto!!! le foto traggono un po' in inganno...per FABIOCERR: il presepe verra' chiuso in un boccascena quindi vedendolo solo frontalmente non copre la visuale!!!! e' ovvio che vedendo le foto di lato da quell'impressione...vi saluto cari amici presepisti!!! :lol: :lol: alla prossima!!!!!

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » mar ott 27, 2009 5:48 pm

E' vero ora che guardo bene vedo lo scotex...

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » dom nov 01, 2009 12:29 pm

vai col colore!!!!!! vi presento le varie fasi della colorazione!!!!
colore di fondo delle rocce: grigio scuro. per le case: bianco con una punta di giallo ocra, pavimentazione: terra d'ombra bruciata piu' terra di siena bruciata,

Immagine

la pavimentazione.......

Immagine

le rocce con la tecnica del pennello asciutto, le ho dipinte nell'ordine con: grigio chiaro, bianco piu' terra di siena naturale.....in alcuni punti a simulare l'erba ho dato il verde vescica.....

Immagine

Immagine

Immagine

sulle case ho usato la tecnica del "tufo antico" mostrata in precedenza in un passo passo, primo passaggio cenere piu' vinavil.....

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

secondo passaggio: terra opportunamente setacciata piu' vinavil.....

Immagine

Immagine

Immagine

passaggio della terra sulle case.....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per dare al tufo della vecchie costruzioni un'impressione di annerito dal fumo ho usato un carbone......

Immagine

a questo punto mescoliamo bianco piu' terra di siena e andiamo a "lumeggiare" nelle zone di luce......

Immagine

Immagine

a questo punto le case sono pronte!!!!!! ci vediamo al prossimo post!!!! bye bye amici presepisti!!! :lol: :lol:

Immagine

aniogiuseppe
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da aniogiuseppe » lun nov 02, 2009 11:29 am

Molto chiaro. la tua spiegazione è di grande aiuto a tutti, e viene anche bene!
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
(San Francesco)

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da moritz » lun nov 02, 2009 12:54 pm

bellissima l'idea, un segno tangibile di attaccamento alla tua terra
incisiva ed efficace la realizzazione e la colorazione "ruspante"
complimenti!

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » mar nov 03, 2009 3:47 pm

vi ringrazio per i vostri complimenti!!!! :wink: comunque e' vero moritz hai colto nel segno sono attaccatissimo alla mia terra!! e questo presepe non e' altro che un'omaggio alla vita dei contadini che vivevano nei sassi di matera,questo per far si che anche i giovani come noi non dimenticano dei segni di antica civilta' che hanno contraddistinto per lungo tempo il nostro territorio!!!! riguardo la colorazione "ruspante" e' un'idea che ho voluto mettere in atto per provare materiali praticamente a costo zero...ma che ci regalano un'effetto notevole e realistico!!! vi saluto!!!! alla prox!!!! :lol: :lol:

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » sab nov 07, 2009 11:18 am

ciao amici e' venuto il momento di mostrarvi la colorazione del "pavimento" in selciato, la prima mano e' composta da: TERRA DI SIENA BRUCIATA piu'TERRA D'OMBRA BRUCIATA,

Immagine

2A mano: GRIGIO SCURO dato con la tecnica del pennello asciutto....

Immagine

3a mano: grigio chiaro......

Immagine

4a mano GRIGIO CON AGGIUNTA DI BIANCO.......

Immagine

Immagine

dopo questo passaggio prendiamo i seguenti colori: TERRA DI SIENA NATURALE, GIALLO OCRA, ROSSO OCRA, sempre con la tecnica del pennello asciutto ho passato questi colori qua e la' su alcune pietre per rendere piu' vivace, realistica, e "policromatica" la colorazione......

Immagine

Immagine

Immagine

e per oggi e' tutto cari amici, ci vediamo al prossimo post con la colorazione completa!!!!! :lol: :lol: ciao ciao!!!!

Rispondi