Ciao ArieteMt sono Alfonso ti chiedo la tua opera che misura ha visto che la mia copia del tuo presepe non supera i 25cm di base è stato cotto e quanto prima sarà postato,credo che ho ottenuto un gran bel lavoro.
ciao a tutti e grazie per i complimenti, siete molto gentili davvero!!! comunque per alfonso: il presepe misura 120 x 75, sono comunque molto impaziente di vedere il tuo nuovo capolavoro!!!!
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82
ciao amici!!! vi ringrazio tutti per i vostri complimenti!!! rispondo ad aniogiuseppe: e' vero i sassi di matera sono uno dei pochi luoghi al mondo ad offrire ad ogni presepista qualunque tipo d'ispirazione!!! comunque ho finalmente terminato la struttura!!! vi mostro le foto del presepe completo!!!! nei prossimi post si passa alla colorazione!!!!!
ciao ragazzi!!!! vi saluto e buon lavoro a tutti!!!! la prossima volta VAI COL COLORE!!!!!!
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82
ciao ragazzi!! rispondo alle vostre domande: per PARMENIONE le foto forse non rendono l'idea ma in questo post ho mostrato come ho ricoperto i pezzi di polistirolo che simulano le rocce, e cioe: VINAVIL piu' CARTA SCOTTEX dopo di cio' una volta asciutto ho ricoperto il tutto con gesso liquido....dal vivo crea un certo effetto!!! le foto traggono un po' in inganno...per FABIOCERR: il presepe verra' chiuso in un boccascena quindi vedendolo solo frontalmente non copre la visuale!!!! e' ovvio che vedendo le foto di lato da quell'impressione...vi saluto cari amici presepisti!!! alla prossima!!!!!
vai col colore!!!!!! vi presento le varie fasi della colorazione!!!!
colore di fondo delle rocce: grigio scuro. per le case: bianco con una punta di giallo ocra, pavimentazione: terra d'ombra bruciata piu' terra di siena bruciata,
la pavimentazione.......
le rocce con la tecnica del pennello asciutto, le ho dipinte nell'ordine con: grigio chiaro, bianco piu' terra di siena naturale.....in alcuni punti a simulare l'erba ho dato il verde vescica.....
sulle case ho usato la tecnica del "tufo antico" mostrata in precedenza in un passo passo, primo passaggio cenere piu' vinavil.....
secondo passaggio: terra opportunamente setacciata piu' vinavil.....
passaggio della terra sulle case.....
per dare al tufo della vecchie costruzioni un'impressione di annerito dal fumo ho usato un carbone......
a questo punto mescoliamo bianco piu' terra di siena e andiamo a "lumeggiare" nelle zone di luce......
a questo punto le case sono pronte!!!!!! ci vediamo al prossimo post!!!! bye bye amici presepisti!!!
vi ringrazio per i vostri complimenti!!!! comunque e' vero moritz hai colto nel segno sono attaccatissimo alla mia terra!! e questo presepe non e' altro che un'omaggio alla vita dei contadini che vivevano nei sassi di matera,questo per far si che anche i giovani come noi non dimenticano dei segni di antica civilta' che hanno contraddistinto per lungo tempo il nostro territorio!!!! riguardo la colorazione "ruspante" e' un'idea che ho voluto mettere in atto per provare materiali praticamente a costo zero...ma che ci regalano un'effetto notevole e realistico!!! vi saluto!!!! alla prox!!!!
ciao amici e' venuto il momento di mostrarvi la colorazione del "pavimento" in selciato, la prima mano e' composta da: TERRA DI SIENA BRUCIATA piu'TERRA D'OMBRA BRUCIATA,
2A mano: GRIGIO SCURO dato con la tecnica del pennello asciutto....
3a mano: grigio chiaro......
4a mano GRIGIO CON AGGIUNTA DI BIANCO.......
dopo questo passaggio prendiamo i seguenti colori: TERRA DI SIENA NATURALE, GIALLO OCRA, ROSSO OCRA, sempre con la tecnica del pennello asciutto ho passato questi colori qua e la' su alcune pietre per rendere piu' vivace, realistica, e "policromatica" la colorazione......
e per oggi e' tutto cari amici, ci vediamo al prossimo post con la colorazione completa!!!!! ciao ciao!!!!