progetto presepe 2009

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Luigi QDM
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da Luigi QDM » lun set 07, 2009 11:43 pm

ottimo progetto
belle le foto , mi hai "stuzzicato" :lol: :lol:
per il workprogress.....be' complimenti hai dato un ottimo suggerimento per la costruzione del cielo
adesso sotto con il lavoro .....aspettiamo le altre foto
sono sicuro che ci stupirai
buon lavoro

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » mar set 08, 2009 12:49 pm

un grazie infinite a fabio e luigi per i loro complimenti!!! siete sempre molto gentili :lol: e sopratutto mi date molti stimoli e incoraggiamenti per dare sempre di piu' nei miei lavori!!

per fabio: e' vero il cielo se lo avvessi arrotondato di piu' nella parte superiore e laterale avrebbe dato risultati molto piu' soddisfacenti, ma dovendo presentare il mio diorama ad una mostra mi sono dovuto "contenere" con le misure quindi essendo il cartoncino che ho utilizzato molto rigido dovendolo arrotondare mi occupava molto spazio sulla base, quindi ho dovuto optare per quest'altra soluzione comunque abbastanza soddisfacente! :wink:

per luig: sono felice che le foto dei miei work in progress ti "stuzzicano" comunque ti garantisco che il lavoro in questi giorni va avanti e sto scattando diverse foto che a breve postero' :lol: :lol:

un saluto!!! ci vediamo al prossimo work in progress!!!
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » dom set 13, 2009 1:00 pm

ciao ragazzi!!! continua il work in progress 2009!!! una volta costruiti cielo e boccascena, con dei listelli e un foglio di truciolato da 1mm ho preprato un'altra base su cui verra' costruito il presepe....

Immagine

una volta costruita la base su di essa ho tracciato un piano planimetrico del progetto che mi servira' da guida per le misure durante il lavoro...

Immagine

a questo punto ad una distanza di 146 cm (il piano misura 73cm) ho legato uno spago che fungera' da"punto di fuga"

Immagine

Immagine

tenendo teso il filo del punto di fuga potro' tracciare le linee verticali secondo le regole prospettiche...

Immagine

mentre per tracciare quelle verticali mi sono affidato alle misure del piano planimetrico...

Immagine

le prime strutture che ho creato sono la grotta della nativita' e il muro adiacente ad essa, ho utilizzato polistirolo come materiale di supporto su cui ho incollato lastre di cartongesso.....

Immagine

ovviamente per lavorare ed incidere il cartongesso ho inumidito il cartoncino con uno straccio e l'ho tolto con una spatola...

Immagine

Immagine

con il filo del punto di fuga ho tracciato le linee orizzontali dei tufi...

Immagine

una volta tracciate le linee,le ho incise con un punteruolo....

Immagine

ed ecco il primo passo verso la costruzione del mio presepe2009!!! ci vediamo al prossimo work in progress!!! ciao a tutti!!! :wink:

Immagine
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82

alfonso
Maestro Presepista del Forum
Maestro Presepista del Forum

Messaggio da alfonso » sab set 19, 2009 11:33 pm

Ciao arietemt sono Alfonso complimenti per il buo lavoro che sta facendo certo ci vuole tanta pazienza e bravura.Nel messaggio precedente ti ho postato il lavoro che ho preso spunto dal tuo progetto,ancora lo devo cocere einfine dipingerlo,questo lo farò dal ritorno del congresso AIAP che si terrà a Taranto e precisamente alla marina di pulsano all'hotel GABBIANO.
In loco farò laboratorio per tutti gli amici che me lo chiederanno.
saluti Alfonso
Alfonso

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » dom set 20, 2009 12:09 pm

GRAZIE PER I COMPLIMENTI ALFONSO!!!! COMUNQUE I LAVORI PROCEDONO......

ora costruisco il muretto adiacente la mangiatoia.....ho tagliato pezzi rettangolari di polistirolo

Immagine

successivamente gli ho sagomati a mo' di mattoncini.....

Immagine

dopo di cio' gli ho incollati su un pezzo di cartongesso....

Immagine

ed ecco il muretto della stalla pronto!!!!!!!

Immagine

ora e' venuto il momento di disporre le rocce che sovrastano la grotta della nativita'

Immagine

i pezzi gli ho fissati con stuzzicadenti e vinavil....

Immagine

Immagine

dopo avergli fissati, per dargli una forma piu' tondeggiante a mo' di roccia...si passa una lima....

Immagine

ed ecco le rocce pronte!!!!! ci vediamo alla prox!!!!!!!! :lol: :lol: ciao amici!! :wink:

Immagine

Paola62
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da Paola62 » lun set 21, 2009 11:52 am

ciao arietemt82 dice un proverbio:
Chi ben comincia è a metà dell'opera!
e mi pare proprio che il tuo sia un buon inizio, non vedo l'ora di vedere il proseguo.
Immagine Ciao Paola
Se la passione arde, la mente non la può fermare

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » lun set 21, 2009 4:18 pm

ti ringrazio tanto paola per i tuoi complimenti!!! :lol: :lol: comunque ti posso garantire che ce la sto mettendo tutta per portare avanti questo lavoro nella maniera piu' esemplare possibile! tra un po' postero' altre foto... ciao alla prox!!! :lol:

gio
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da gio » lun set 21, 2009 4:30 pm

ciao molto ilnteressante il tuo lavoro se ti posso dare un consiglio usa ua fiamma quella "ossidrica" per arrotondarle e farle venire sconnesse o aadirittura col saldatore

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » lun set 21, 2009 7:01 pm

ciao gio' ti ringrazio per il tuo consiglio, nel presepe dello scorso anno ho optato per la soluzione del saldatore!!!! quest'anno ho voluto provare una nuova tecnica nel trattamento rocce che vi mostrero' piu avanti!!!! :wink:
ti saluto!!!

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » mar set 22, 2009 1:59 pm

il work in progress continua!!!!! :lol: ecco le scale che collegano il primo col secondo piano....

Immagine

questa invece e' la pavimentazione del secondo piano.....dalle mie parti si chiama il pavimento "a chianche" ho disegnato con una matita le sagome del tipico pietrisco che contraddistingue i "sassi" di matera......

Immagine

dopo con un punteruolo sono ad andato ad incidere, poi si passa al "gonfiaggio" pietre con la tecnica di parmenione......

Immagine

queste saranno le case del secondo piano......materiali: cartongesso e polistirolo come supporto.....

Immagine

incisione dei tufi.......

Immagine

sistemazione delle case nel loro punto.......

Immagine

dopo di che secondo il mio progetto che mira a rappresentare delle case scavate nella roccia, ho lavorato col polistirolo per creare le rocce sovrastanti.......

Immagine

per oggi e' tutto....... :wink: ci vediamo alla prossima!!!! ciao a tutti!!!

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » gio set 24, 2009 9:44 am

bhe ora tocca a voi farmi sognare!!!!!!!!
visto che io non posso lavorare :D :D :D

coraggio altre foto carissimo ariete!!!!!!!!!! :D :D :D

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » gio set 24, 2009 7:01 pm

carissimo fabio, non ti preocuppare ci penseremo noi tutti con le nostre creazioni a tenerti compagnia in questo momento un po' "triste" per te.....di sicuro con il natale che si avvicina i lavori fioccheranno sempre di piu'.......quindi puoi star tranquillo!!!! :lol: di sicuro non ti annoierai....... :wink: anzi da parte mia sono in arrivo altre foto!!!!!!!

ti saluto!!!!! alla prox :wink: :lol: sempre in gamba!!!!

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » mer set 30, 2009 3:17 pm

ciao!!!!!!! si continua con il lavoro.... dopo aver fatto le rocce, ho voluto sperimentare una nuova tecnica....materiali occorenti: carta igienica, vinavil, pennello e acqua....

Immagine

si inizia stendendo la vinavil sul polistirolo....

Immagine

dopo si stende la carta igienica sul piano dove ho passato la soluzione vinavil e acqua.....

Immagine

col pennello rendiamo la carta igienica effetto ruvido, in modo da farla sembrare una roccia......

Immagine

ecco l'effetto finale......

Immagine

Immagine

una volta asciutta la carta igienica ci ho passato su una soluzione di vinavil piu gesso, la soluzione deve essere abbastanza liquida in modo da poterla dare come un colore...per oggi e' tutto!!! ciao amici alla prox..... :wink:

jesmond
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da jesmond » mer set 30, 2009 3:58 pm

Sei grande ariete,continua cosi.

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » mer set 30, 2009 7:06 pm

grazie di cuore jesmond... :wink: nei miei lavori cerco di dare il massimo!!!!

Rispondi