Primo Palestinese anzi primo presepe
Moderatore:Parmenione
-
- Aspirante Presepista
- Messaggi:24
- Iscritto il:sab ott 22, 2011 7:09 pm
- Località:ytyty
Voglio innanzitutto ringraziare tutti gli utenti che scrivono qui sul forum, sia i meno bravi che i più bravi perchè mettono a disposizione il loro sapere
è sempre bello vedere i vostri lavori....come si legge scritto su un monumento "l'arte rinnova i popoli e ne rivela la vita", quindi ogni cosa che contiene del bello è bene renderlo pubblico
Fatta la premessa parlo del mio presepe, deve essere palestinese e guardando (cercando di scopiazzare più che altro ) qui sul forum ho preso spunto e ci sto lavorando, ma sono un pò confusa. Metto le foto di quello che ho in mente con un disegno misero, che però dovrebbe far capire qualcosa, e di quello che ho fatto fino ad ora.
Altra nota dolente non ho le statuine, ma ho proceduto facendo due conti così come se le avessi da 10 cm, penso di fare le case una ad un piano di 19 cm.e l’altra a due piani di 38 cm (forse 36)
Disegno di quello che ho in mente:
Uploaded with ImageShack.us
Fate conto che ho a disposizione una base di un 1 m x 50 cm (sono condizionata dal tavolo e non dalle misure standard delle latre di polistirolo), come base sto utilizzando due fogli di polistirolo una da 3 cm e l'altra da 2 cm sovrapposte.
La mia grotta. L'ho fatta con i pezzi di polistirolo incollati, poi ingessati e infine ricoperti da acqua e vinavil, adesso sono alla fase di colorazione che sto facendo con acrilici. Ho fatto un grosso errore, la primissima mano l'ho fatta con un colore marrone spray, pensavo che mi avrebbe facilitato il lavoro, ma mi sono pentita perchè ha dato una rifinitura lucida, quasi plastificata (solo dopo ho letto smalto ), in seguito per rimediare con la manina ho passatato di gesso, ma giusto per sporcare. Ho colorato con una passata di terra d'ombra naturale, poi terra d'ombra bruciata, e oggi ho fatto una passata di un mix di terra d'ombra bruciata, terra di siena naturale e bianco, domani penso di passare terra di siena naturale. Ho però paura di guastare, mi dite come continuare?
Uploaded with ImageShack.us
Primo di albero
Avrei voluto fare di meglio ma per ragioni economiche non mi avvicino neppure ai negozi di modellismo.
E infine ecco qui il muro su cui dovrebbe poggiare l'abbeveratoio che voglio fare con acqua vera, ho una pompa piccola piccola per farla girare. Per realizzare questa parete ho fatto un pasticcio, volevo provare la tecnica catalana, ma mi sono convinta di fare diversamente, ho inciso per prima sul polistirolo i mattoni e poi ho buttato il gesso molto liquido, con la logica conseguenza che si sono coperti i mattoncini così con un punteruolo ho segnato le fughe e ho cercato di gonfiare i mattoni, non mi piace molto ma non voglio rifarlo, inoltre mi sono resa conto che avrei dovuto fare tutto in modo meno regolare.
Di che colore lo faccio? Non so se dare un colore finale tipo tufo oppure cotto. Quali colori utilizzo e con che ordine?
Mi date qualche suggerimento sui colori e sul disegno?