Grazie! Mi fa piacere che ti sia piaciuto! Per la prima volta ho provato ad usare materiali meno rozzi del solito cartone
Premetto che il mio modus operandi potrà sembrare macchinoso o poco professionale ma è quello che sono riuscito a fare per quest'anno.. con grande pazienza di mia moglie
Materiali:
Lastre di polistirolo, diversi tipi di colla... perchè alcune purtroppo lo corrodono, taglierino comune riscaldato su fiamma (non avevo altro)...gesso liquido, tempere, bomboletta spray...
1. Progettazione più o meno chiara dell'insieme
2. Ho tagliato le lastre di polistirolo ottenendone le pareti per le abitazioni tenendo conto che variandone le altezze è possibile dare un senso di movimento. Tuttavia non volevo che la scena della natività fosse la più maestosa nell'architettura... una stalla, un posto appena riparato. Incollare le parti. Il silicone in barrette si è dimostrato il metodo migliore però bisogna applicarlo dopo alcuni secondi perchè altrimenti brucia il polistirolo... ma anche abbastanza velocemente altrimenti si asciuga e non incolla le pareti fra loro.. una per volta si ottiene una bella saldatura in pochissimi secondi. Il vinavil è decente ma ci vogliono ore.
3. Sempre con un comune taglierino (riscaldato accuratamente su fiamma ogni volta), infatti non ne ho di elettrici, ho inciso le pareti ricreando le pietre o i mattoni che compongono le case, quà e là senza un ordine preciso un pò come erano le abitazioni in epoca medievale.
4. Con un pò di gesso e poca acqua e una spatola ho cominciato a ricoprire il polistirolo, ora con l'amalgama diluita, ora più densa. Con la punta della spatola ho dato colpetti per dare ulteriori cenni di mattoni o laddove ci sono archi.
5. Una volta asciugato, è piacevole l'effetto.. ma un pò di bomboletta spray grigio roccia (ben agitata e in luogo sicuro!) con spruzzi leggeri e distanti mi ha permesso di dare una colorazione morbida. Non è necessario che una casa diventi tutta grigia, solo dove serve e non dove la casa non riceve sguardi. Non ha senso colorare o comunque darsi pena per quello che nessuno deve vedere nel presepe. Punti critici anche durante la parte di "stuccatura" col gesso sono gli angoli, il punto di giuntura tra le due pareti. Anche quì una colorazione adeguata "mimetizzerà" eventuali imprecisioni.
6. Pennelli più o meno asciutti, con poca colorazione per non esagerare, con bianco, un pochino di giallo per simulare l'umidità sulle case, poco verde picchiettato tra le pietre, nero se necessario.
A grandi linee ho seguito questo principio per ogni lavorazione. Le tegole le acquistai all'estero un anno e mezzo fa, costarono una sciocchezza. Quì in Italia è un furto invece, in alternativa prova con il das color terracotta. L'arco con la fontana mi servivano per chiudere la scena, non ho contemplato la possibilità di un cielo, è un momento di vita in un borgo abitato e nient'altro. Per la fontana ho penato. Ho dovuto ricostruire tutto e comunque ci sono già nel forum spiegazioni più che esaurienti su come realizzarla... La scalinata è stata una soluzione (di mia moglie..) per "distrarre" l'osservatore visto che la dimensione della fontana era enorme rispetto alle statuine. In questo modo Benino non si sente un nano sotto di essa
Per le scale è sufficiente incollare barrette di polistrolo di dimensioni uguali e ricostruire anche i 2 lati visibili.
Ah ogni cosa è incollata su una lastra di polistirolo, a sua volta sigillata su di una tavola di cartongesso sottile. Le statuine sono fissate nel pavimento, dopo aver rimosso una parte di polistirolo per incastarle e sigillarle col silicone. Dopo bisogna stuccarle alla base per confonderle con la pavimentazione del paese stando attenti a non affondare troppo i piedi o sporcare le figure.. La neve coprirà eventuali magagne.
Poi una magica nevicata si può ottenere mettendo della colla sulle tegole (precedentemente incollate fra loro sui tetti..) e facendo "fioccare" dall'alto della farina e sale, quest'ultimo dona lucentezza simile al ghiaccio. Anche il bicarbonato si dice non sia male.
Olio di gomito e dettagli quà e là..
Per qualsiasi domanda sono disponibile..
Giulio
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.