Ma grazie a tutti per i complimenti.....siete gentilissimi
allora la ricetta della pasta di mais:
•250 gr di maizena (amido di mais quello per i dolci)
•500 gr di colla vinilica
•1 cucchiaio di olio di vaselina
•1 cucchiaino di succo di limone
il succo di limone da compatezza e sbianca la pasta ..
la colla vinilica deve essere bianca occhio in commercio non tutte le vinile sono buone per la pasta non so se posso postare la marca
mescolate tutti gli ingredienti in una pentola antiaderente a fuoco medio-alto ( la parte della cottura è importantissima una cottura prolungata rende l'impasto duro e non modellabile ) toglietela dal fuoco e stendetela su di un piano che avete precedentemente unto con olio di vasellina e impastate fino ad ottenere un impasto morbido ( non deve essere appicicoso e ne deve creare crepe ) formate tanti panetti e ricopriteli con della pellicola traparente e poi in un sacchetto di plastica dopo un paio d'ore potete utilizzarla. Una cosa importante è la colorazione uso gli acrilici cercate di avicinarvi il piu possibile ai colori reali di cio che volete realizzare .
Per il passo paso lo farei volentieri ma non so come si fa .... se qualcuno mi da delle indicazione sono a vostra disposizione
Nella mia associazione ai nuovi corsisti dico sempre che si deve pensare presepistico ..cio che volete realizzare lo dovete studiare attentamente in ogni suo dettaglio ( pensate quando ho dovuto studiare il pesce con relativi molluschi ..io detesto anche entrare in una pescheria!!!

)ricordate che la mani realizzano cio che avete in mente ...buon lavoro!!!
Spero di essere stata chiara