Ciao e scusate la mia assenza ...rispondo velocemente a tonyfly e fausta. prima cosa grazie dei complimenti siete gentilissimi ....beh anche io cerco da un pò di tempo di realizzare le statue....... con la pasta di mais posso creare quelli simili ai thun .....ho provato a creare dei calchi e poi imprimere con la pasta di mais risultato 0 perche la pasta di mais ha una percentuale elevata di colla e nell'asciugarsi mi va a stendere i tratti somatici .....ora sto provando a realizzarli sovrapponendo i pezzi cioè mi spiego meglio dopo aver fatto la testa applico un pezzo di pasta per fare il naso poi la bocca e cosi via ....ma creo solo dei mostri devo prendere la mano ...mentre per le mani e i piedi si li faccio tranquillamente
Con la pasta di mais realizzo le miniature che vi ho mostrato , colombi uccellini ....ma non il vasellame per quello uso una pasta che per me è argilla fredda non necessita di cottura e devo provare a fare i volti (lo spero ragazzi se riesco a fare anche quelli me sento completa)....
FAUSTA allora la pasta di mais si conserva nella pellicola trasparente ......mentre la cottura nn c'è un tempo preciso dipende dalla quantità che metti a cuocere e poi deve formarsi durante la cottura una palla ..ma occhio de la fai cuocere molto l'impasto risulta molto duro e lo devi buttare ...per i cubetti di ghiaccio beh quelli non so mi diedero questi cubetti che usavano per decorare i vasi trasparenti ...e visto che io penso sempre presepistico ( lo dico sempre anche ai miei allievi) li ho conservati e usati come ghiaccio ma nn so nemmeno dove si vendono ..questo è il dramma

...quei pochi che ho li tengo come una reliquia .
Spero di aver risposto a tutto e di essere stata abbastanza chiara ....FAUSTA mi piacerebbe tanto stringere un'amicizia con te ..credo che abbiamo la stessa manualità cmq per qualsiasi cosa puoi contattarmi (cn la speranza di essere piu presente).
P.S. farò un piccolo corso per modellare i visi di argilla da un napoletano ..speriamo bene ragazzi poi vi faccio sapere incrociate le dita per me