Presepe palestinese 2012

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
giova
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:4
Iscritto il:lun feb 04, 2013 6:12 pm
Località:cagno
Presepe palestinese 2012

Messaggio da giova » sab nov 23, 2013 11:37 am

Il mio primo presepe stile palestinese del 2012.
Precisazioni: tutto il materiale utilizzato proviene dalle piccole cave di "pietra molera" (pietra utilizzata nel 1800 per fare stipiti, colonne, capitelli, ecc.) presenti nella mia zona. Anche la colorazione ed il terreno sono ottenuti col terriccio di tali siti. La statuina della Madonna che allatta è stata realizzata dall'amico artista Paolo Stoppa (http://www.gfmnet.it/gfm/paolostoppa/ è il link per vedere il suo stile nella pittura e scultura).
1. Origine del presepe
Natale del 1223: San Francesco d’Assisi, tornato dalla Terra Santa dove si era recato pellegrino a Betlemme, decise di fare il presepio in un bosco a Greccio (paese in una valle vicino Rieti), con l’autorizzazione di Papa Onorio III e con l’aiuto della popolazione locale e di Giovanni Velìta, Signore di Greccio, discendente dai conti di Celano e della famiglia Berardi. A quei tempi le rappresentazioni sacre non potevano tenersi in chiesa ma dovevano avvenire all’aperto.
Eresse una mangiatoia all’interno di una stalla fatta costruire nel bosco, vi portò del fieno, un asino ed un bue viventi, ma non vi era nessuno che rappresentasse i personaggi della natività, né come statue né come raffigurazioni, ad esempio mancavano Maria, Giuseppe e un bambino che raffigurasse Gesù.
Questo perché Francesco voleva ricostruire la scena della nascita di Gesù, ma non voleva dare spettacolo. Infatti, nessuno dei presenti prende il posto della Madonna, di San Giuseppe, del bambino, altrimenti si sarebbe fatto, appunto, spettacolo.
2. La Madonna
In genere, La troviamo così: inginocchiata a mani giunte di fronte alla mangiatoia, in atteggiamento di preghiera. A me, non piace affatto questo modo di rappresentarLa ovvero nella stessa identica posizione del pastore giunto per l’adorazione.
Solo che la Madonna non è un pastore!! È la mamma ed io penso che una mamma abbia un atteggiamento un po’ più…materno.
Penso che Maria, appena messo al mondo il Bimbo, Lo abbia abbracciato e stretto al seno, Lo abbia avvolto nel velo del suo abito e Lo abbia cullato. Solo dopo averLo accudito (come una madre qualsiasi accudisce il proprio figlio) e presumibilmente addormentato Lo abbia deposto nella mangiatoia ed abbia cominciato ad adorarLo e ad offrirLo all'adorazione dei pastori.
3. La mia realizzazione
La mia idea è stata quella di cogliere la Madonna proprio nell'atto di allattare, mostrando una castissima nudità del seno che suscita solo un senso di grande tenerezza per il gesto, e per la sacralità dei personaggi rappresentati.
4. La spiegazione della mancanza di Giuseppe: ho voluto focalizzare la mia attenzione interamente e solamente sulla coppia madre-figlio e che anche l’attenzione dello spettatore sia interamente indirizzata su questa coppia (Maria senza lineamenti del volto, ad indicare una qualunque madre) illuminata da uno "spot" per renderla ancor più visibile. Giuseppe resta un po’ in disparte, al di fuori di questo Mistero e questo è di aiuto a rafforzare quanto al punto 2.
Ho quasi terminato il presepe palestinese del 2013 che proporrò alla vostra attenzione prima di natale e con un altro "focus".
Sono ben accette critiche e suggerimenti. Grazie a tutti.
Ed ora le foto.


vista generale
Immagine


vista generale da sud-est
Immagine


vista generale da sud-ovest
Immagine


Madonna che allatta
Immagine


Vista dall'alto
Immagine


Particolare sopra la grotta
Immagine


Particolare ad est
Immagine


Particolare ad est
Immagine


Pozzo
Immagine
Ultima modifica di giova il gio gen 02, 2014 2:32 pm, modificato 2 volte in totale.