PRESEPE ORIENTALE 2015 (PASSO PASSO)ULTIMATO

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

vincenzolince
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: PRESEPE ORIENTALE 2015 (PASSO PASSO)ULTIMATO

Messaggio da vincenzolince » mar ott 06, 2015 10:46 am

Buon giorno,Ciro,ieri ho tentato di costruire la parete ad angolo procedendo secondo quanto hai descritto in altri forum.Purtroppo si è danneggiata tutta l opera.Di fatto durante la fase della colatura del gesso tutto é colato ai margini,nonostante ho sigillato lo stampo con lo shock.Mi puoi dare dei consigli utili.Grazie

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » mar ott 06, 2015 6:37 pm

Caro Vincenzo,eventualmente c'e qualcosa che non va nel procedimento.Ti spiego meglio come si prepara la colata di gesso.Una volta preparAta la lastra di gesso che si vuole fare come parete,si tagliano porta e finestra.Poi fai dei listelli di polistirolo alti 1 cm più alto rispetto allo spessore della lastra che hai preparato.Ogni listello va collocato per ogni lato della lastra mantenendoli con stuzzicadenti e sulla parte posteriore metti della carta gommata in modo che non coli il gesso.Fatto tutto questo puoi fare la colata di gesso.poi procedi come ti ho spiegato prima.Il gesso deve essere quasi asciutto quando picchietti ed incidi i mattoni altrimenti il lavoro non viene bene.Infatti dalla foto che mi hai mandato si capisce che hai picchiettato quando il gesso era ancora fresco.Fammi sapere i progressi.

vincenzolince
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da vincenzolince » mar ott 06, 2015 6:57 pm

Scusa Ciro intendevo Come unire due pareti.Grazie per avermi indicato bene la cresta della parete.

Anto77
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Anto77 » mar ott 06, 2015 7:33 pm

vincenzolince ha scritto:Scusa Ciro intendevo Come unire due pareti.Grazie per avermi indicato bene la cresta della parete.
Le pareti le hai preparate una per volta? Quando le unisci vanno incollate sulla base e nell'angolo interno metti un cartoncino semirigido piegato a " L " In modo da abbracciare le due pareti interne,così funziona.ciao

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » mar ott 06, 2015 7:39 pm

Concordo con Anto77

vincenzolince
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da vincenzolince » mar ott 06, 2015 7:46 pm

dopo aver fatto l operazione indicata,incollato base polisterolo con polisterolo,stucco l angolo.Grazie Antonio 77 e Ciro

vincenzolince
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da vincenzolince » mer ott 14, 2015 3:08 pm

Ciro gentilmente mi puoi dire se i colori acrilici, in foto, sono giusti?
20151014_125137.jpg
20151014_125137.jpg (3.26 MiB) Visto 3640 volte

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » mer ott 14, 2015 6:15 pm

Vincenzo,ma che pittura è? Devi comprare i colori acrilici nei negozi di belle arti,si trvano in tubetti o piccoli contenitori.Questo perlomeno vedendo la foto che mi hai mandato.....o sbaglio?Altra cosa ti conviene aprire un tuo post personale dove commentare,grazie.

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » dom nov 15, 2015 1:48 am

bravo :)
Come realizzare un bel un Presepe
Link

https://www.dioramapresepe.com/

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » dom nov 22, 2015 6:03 pm

fabiowarrior1 ha scritto:bravo :)
Ciao Fabio,grazie :D

vitus
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da vitus » gio nov 26, 2015 10:14 am

ciro49 ha scritto:Ho cercato di riprodurre i colori tipici delle zone della Palestina.
Veramente molto bello!
Potresti dare qualche dettaglio in più sulla colorazione?
Hai usato la tecnica del pennello a secco? Con quale sequenza di colori per la grotta e per le case?

Mi interesserebbe anche la tecnica di modellazione della grotta.

Grazie!

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » gio nov 26, 2015 3:09 pm

Prima di tutto il colore di fondo che è un marroncino moka (ho usato un marroncino che serva per diluire il colore nel lavabile murale,comprato in ferramenta) e diluito in acqua.Quando il fondo è completamente asciutto ho proceduto nel seguente modo:
Per la grotta:prima terra di siena bruciata con pochissima acqua e data a tampone cioè col pennello picchiettato in modo da far prenetare il colore nelle scanalature.Poi terra di siena bruciata mescolata a terra di siena naturale in questo caso col pennello asciutto e appena sporcato di colore.Poi solo terra di siena naturale con veloci pennellate senza coprire del tutto il colore precedente.Infine terra di siena naturale e bianco a schiarire fino al colore desiderato.Tra una mano e l'altra aspetto qualche minuto.
Per le case il procedimento è praticamente lo stesso ad eccezione dell'uso della terra di siena bruciata che adopero solo per le rocce.
Per il terreno ho usato solo terra di siena naturale.Solo per le parti piû chiare diluita con pochissima acqua.
La grotta sono pezzi di polistirolo tagliati a blocchi e fissati uno sopra l'altra fino ad ottenere l'altezza desiderata.I blocchi vanno sfalsati rispetto a quelli della fila sottostante per ottenere delle spigolositá tipiche delle rocce.In questa fase non uso la colla a caldo che danneggerebbe il polistirolo ma fisso i pezzi con stuzzicadenti.Successivamente viene la fase di stuccatura con gesso scagliola passata con pennello o spatola.Prima che il gesso si asciughi del tutto lo incido per creare quelle scanalature che vedi nelle foto.Per le incisioni mi sono costruito un attrezzo che è un vecchio portamine con alla punta un chiodino sottile.Spero di essere stato chiaro poichè in certi casi è piû difficile a spiegare che a fare.Ciao :wink:

vitus
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da vitus » gio nov 26, 2015 4:28 pm

Chiarissimo, grazie mille!
L'ammirazione aumenta, adesso che so che le scanalature della roccia sono state fatte a mano una per una! :wink:

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » ven dic 04, 2015 4:23 pm

Grazie Vito,troppo buono.

Pierluigi88
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Pierluigi88 » mer dic 09, 2015 9:02 pm

Ciro scusa ma te le micro lampade le compri singolarmente o le prendi dalle serie di luci? Il problema è che io ho trovato dei pisellini gia con la resistenza quindi vanno direttamente nella 220, solo che sono color fuoco, quindi non fanno molta luce. Quelle classiche proprio nu se trovano.

Rispondi