presepe napoletano 2012

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

stefano di meglio
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: presepe napoletano 2012

Messaggio da stefano di meglio » sab mar 09, 2013 2:06 pm

salva, i mattoncini sono in sughero.
realizzo le strutture con un supporto di compensato (se le misure lo richiedono) e poi le rivesto letteralmente col sughero.
non sono un virtuoso della tecnica dell'intaglio, perciò i mattoncini li realizzo uno per volta, curandoli ognuno nelle sue finiture e poi mettendoli in opera.
infine, realizzo le fughe tra i mattoni con stucco.
se ti fa piacere vedere le varie fasi, ti linko questo video che realizzai. ci sono foto di ogni fase di realizzazione. spero ti piaccia e spero possa trarne qualche spunto utile per i tuoi lavori.

http://www.youtube.com/watch?v=XigZlAnPelU

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

salva
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da salva » dom mar 10, 2013 3:41 pm

grazie stefano, il video è stato più che utile.....direi utilissimo!!!!
sinceramente anche io adopero il metodo di realizzare i mattoncini uno per volta.....e poi sopra ai matoncini ci passo uno stucco di sola vinavil e segatura...una soluzione più liquida altrimenti mi coprirebbe l'effetto fuga....secondo te va bene questo metodo di stuccatura????
grazie ancora per il video!! :D

stefano di meglio
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da stefano di meglio » ven mar 22, 2013 5:46 pm

ciao salva,
in realtà credo che conti il risultato, se il risultato è bello e ti soddisfa, allora si che va bene la tua tecnica.
ognuno percorre la sua strada e siti come questo sono ottimi per far incontrare questi percorsi, creare un confronto e uno scambio di idee...io per esempio, da buon napoletano ho una passione per il sughero, ma dopo aver visto diversi lavori qui sul forum e anche dal vivo...sto pensando di cimentarmi col polistirolo! chissà!
cmq un saluto e buon divertimento!

salva
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da salva » mer mar 27, 2013 6:39 pm

ti dirò.....io ho provato ad usare il polistirolo, e penso ci riproverò in futuro; il vantaggio consiste nel fatto che è molto molto più economico del sughero, ed il risultato, considerando che era la prima volta, non è stato neanche tanto negativo a fine lavoro!!
tuttavia per il nuovo lavoro che sto facendo (e di cui posterò le foto fra un pò) ho optato nuovamente per il sughero....ho maggiore manualità perchè sono anche un "intagliatore traforista".....auguri di buona Pasqua! a presto

Rispondi