PRESEPE NAPOLETANO 2011 DI CIRO

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatore:Parmenione

salva
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:93
Iscritto il:lun feb 13, 2012 6:16 pm
Località:puglia
Località:puglia/campania
Re: Presepe napoletano 2011 (Finalmente finito)

Messaggio da salva » mer feb 15, 2012 4:02 pm

ciao ciro,
sono francesco carlo salvatore un nuovo utente di questo forum....sono un appassionato di falegnameria, presepi e, come ho già accennato nella mia presentazione, vorrei costruire un presepe.....napoletano! infatti mio nonno materno era di napoli e mi ha insegnato a tagliare e maneggiare il sughero grezzo! purtroppo però è venuto a mancare e non ha fatto in tempo ad insegnarmi altro! fortunatamente però ho avuto anche un altro nonno (paterno e non napoletano), il quale mi ha insegnato qualcosa nell'ambito della falegnameria, perciò so maneggiare colle, scalpelli, martelli, chiodi ecc....ma è altrettanto vero che sono rimasto folgorato dalla bellezza di molte opere di questo forum, tra cui proprio il tuo presepe! scusa la lunga premessa, ora vengo al sodo....ho creato una sorta di progetto sul presepe che vorrei costruire e, non ti nascondo che per certi versi, esso è davvero molto simile al tuo! purtroppo ciò che non mi consente di avviare i lavori è la mia totale ignoranza nel costruire le case simili a quelle che hai costruito tu....come hai fatto a costruirle? che materiale hai usato? che cosa hai usato per la stuccatura? io, per costruire le mie, ho pensato di usare del compensato da rivestire in sughero....in particolare poi per creare gli scorci di mattoni sulle facciate delle case, ho pensato di adoperare la tecnica del doppio strato di sughero....ed infine per la stuccatura ho pensato di adoperare colla vinavil mischiata con acqua (così la posso stenderla sulla casetta con il pennello) più segatura mista a polvere di sughero....ecco però sarei curioso di sapere la tua tecnica che, dati i risultati, è senza dubbio formidabile! inoltre vorrei capire come si fa ad evitare che la stuccatura copra le fughe tra i vari mattoni....complimenti e grazie a te ed a tutti coloro che volessero darmi una mano! grazie....