PRESEPE NAPOLETANO 2011 DI CIRO

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

salva
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: Presepe napoletano 2011 (Finalmente finito)

Messaggio da salva » mar feb 21, 2012 4:55 pm

salerno a mio parere è una delle più belle cittadine d'italia! insomma siamo corregionali.....e stasera FORZA NAPOLI!!!!! :D

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

salva
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da salva » mer feb 22, 2012 6:39 pm

caro ciro mi accingo quasi a cominciare il lavoro...sto aspettando solo di avere una giornata libera per dargli inizio ufficialmente....volevo chiederti: come stendi il gesso? usi il pennello oppure altro???? grazie assai

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » mer feb 22, 2012 7:11 pm

salva ha scritto:caro ciro mi accingo quasi a cominciare il lavoro...sto aspettando solo di avere una giornata libera per dargli inizio ufficialmente....volevo chiederti: come stendi il gesso? usi il pennello oppure altro???? grazie assai
Di solito uso il pennello e poi modello anche con le mani.Come già ti ho detto il pennello va sciacquato subito dopo l'uso altrimenti si indurisce e va buttato.ciao Ciro

salva
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da salva » mer feb 22, 2012 7:30 pm

ah capito! grazie! quindi non usi la tecnica che pratica parmenione nel video, dove fa la colata di gesso....effettivamente quella di parmenione mi pare sia la tecnica catalana....poichè io devo realizzare una casa di 35x30x25 profonda con annesse finestre e balconcini, sarebbe più facile fare tutto col pennello ed evitare la colata e la costruzione dello stampino di polistirolo....che tipo di pennello adoperi per le tue opere d'arte???? in particolare visionando per l'ennesima volta le foto che stanno alla prima pagina di questo topic, ho notato che sullo spigolo di una palazzina fuoriescono dei mattoni....come hai realizzato quell'effetto precisamente???? ciro lo so, ti sto stressando, ma vorrei cercare di ridurre al minimo i margini di errore nel mio lavoro! ti ringrazio assai!

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » gio feb 23, 2012 7:04 pm

salva ha scritto:ah capito! grazie! quindi non usi la tecnica che pratica parmenione nel video, dove fa la colata di gesso....effettivamente quella di parmenione mi pare sia la tecnica catalana....poichè io devo realizzare una casa di 35x30x25 profonda con annesse finestre e balconcini, sarebbe più facile fare tutto col pennello ed evitare la colata e la costruzione dello stampino di polistirolo....che tipo di pennello adoperi per le tue opere d'arte???? in particolare visionando per l'ennesima volta le foto che stanno alla prima pagina di questo topic, ho notato che sullo spigolo di una palazzina fuoriescono dei mattoni....come hai realizzato quell'effetto precisamente???? ciro lo so, ti sto stressando, ma vorrei cercare di ridurre al minimo i margini di errore nel mio lavoro! ti ringrazio assai!
Quella di Parmenione è una ottima tecnica che permette di incidere molto a fondo i mattoni visto lo spessore del gesso.Lo stesso si può fare usando il cartongesso che è una alternativa alla tecnica di Parmenione.Se usi il pennello (va bene anche quello che si usa per dipingere le ringhiere)devi comunque creare un buon spessore di gesso e poi incidere i mattoni.Per creare l'effetto che ho fatto io,dopo aver inciso le pietre come sopra descritto,ho di nuovo passato col pennello uno strato di gesso senza coprire i mattoni(vedi anche i mattoni sopra la natività).Spero sia chiaro e adesso fai qualche prova.Ciao Ciro

salva
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da salva » gio feb 23, 2012 11:00 pm

grazie assai ciro! :D
non appena farò qualcosa, posterò immediatamente le foto, così potrò essere giudicato e consigliato! grazie grazie!!!!

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » dom feb 26, 2012 5:10 pm

salva ha scritto:grazie assai ciro! :D
non appena farò qualcosa, posterò immediatamente le foto, così potrò essere giudicato e consigliato! grazie grazie!!!!
Consigliato certamente ma mai giudicato.Dai uno sguardo alle foto del presepe orientale che ho appena finito,credo di aver fatto un buon lavoro.A presto Ciro

nicoletta
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da nicoletta » dom feb 26, 2012 10:11 pm

Ciro,hai fatto proprio un bel lavoro...molto belle anche le statue...

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » lun feb 27, 2012 9:52 am

nicoletta ha scritto:Ciro,hai fatto proprio un bel lavoro...molto belle anche le statue...
Grazie Nicoletta,come dicevo nella presentazione questa è la prima volta che mi cimentavo nella costruzione di un presepe in stile orientale.Il problema è stato riuscire a fare una scenografia in uno spazio 70*55 con statue da 18/19 cm rispettandone le proporzioni in scala.Spero che mia figlia sia rimasta contenta (altrimenti l'ammazzo).Ciao Ciro

salva
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da salva » lun feb 27, 2012 1:49 pm

ciro49 ha scritto:
Consigliato certamente ma mai giudicato.Dai uno sguardo alle foto del presepe orientale che ho appena finito,credo di aver fatto un buon lavoro.A presto Ciro
ti ho lasciato un messaggio nella sezione dedicata al capolavoro orinetale! :D

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » mer feb 29, 2012 10:03 am

salva ha scritto:
ciro49 ha scritto:
ti ho lasciato un messaggio nella sezione dedicata al capolavoro orinetale! :D
Caro Salvatore,una cosa importante che ho dimenticato di dirti,anche se ovvia,quando costruirai porte e balconi tieni conto sempre dell'altezza dei pastori che userai in modo da non farli troppo bassi o troppo alti.Ciro

salva
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da salva » mer feb 29, 2012 12:51 pm

caro ciro, ti ringrazio per questo ulteriore consiglio! effettivamente mi sono reso conto di dover necessariamente ampliare balconi e finestre, perciò le dimensioni della casetta, perchè i pastori che ho sono alti 10 cm....e le dimensioni previste dal mio progetto non erano adatte! grazie assai! :D

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » mer feb 29, 2012 5:11 pm

salva ha scritto:caro ciro, ti ringrazio per questo ulteriore consiglio! effettivamente mi sono reso conto di dover necessariamente ampliare balconi e finestre, perciò le dimensioni della casetta, perchè i pastori che ho sono alti 10 cm....e le dimensioni previste dal mio progetto non erano adatte! grazie assai! :D
I pastori da 10 cm. sono gli stessi che ho usato io nel presepe napoletano.Puoi prendere spunto dal mio.Ciao Ciro

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » dom apr 08, 2012 12:41 pm

Ragazzi fra poco posterò le foto di un altro presepe napoletano a 360 gradi che mi hanno commissionato.A presto Ciro49

salva
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da salva » ven apr 13, 2012 8:21 pm

ciro49 ha scritto:Ragazzi fra poco posterò le foto di un altro presepe napoletano a 360 gradi che mi hanno commissionato.A presto Ciro49

aspetto impaziente!!!! un saluto

Rispondi