Presepe in cascina lombarda 2015

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

ciro49
Moderatore
Moderatore

Re: Presepe Lombardo 2015

Messaggio da ciro49 » ven ago 28, 2015 9:49 am

mattb1 ha scritto:Ciao ciro magari si nota poco, cmq è proprio la modi fica che ho fatto.

L'edificio di destra è piano terra e primo piano.

Quello sulla sinistra l'ho modificato per farlo stare tutto su un piano aggiungendo poi la stalla di lato.
Il mio suggerimento riguardava gli appoggi degli edifici sulla base.Il progetto va benissimo come lo hai modificato.Sempre pareri ovviamente.

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Chicco Erre
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Chicco Erre » ven ago 28, 2015 10:21 am

mattb1 ha scritto:Grazie chicco :)

Quello che dici essere un tettino sarebbe il ballatoio, balconcino delle tipiche case di corte milanesi e lombarde che serviva a unire le varie abitazioni nel 1700/1800. :D
Aaah, sono lombardissimo ma non ci ero arrivato... sorry...

Chicco Erre
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Chicco Erre » ven ago 28, 2015 10:23 am

ciro49 ha scritto:
mattb1 ha scritto:Ciao ciro magari si nota poco, cmq è proprio la modi fica che ho fatto.

L'edificio di destra è piano terra e primo piano.

Quello sulla sinistra l'ho modificato per farlo stare tutto su un piano aggiungendo poi la stalla di lato.
Il mio suggerimento riguardava gli appoggi degli edifici sulla base.Il progetto va benissimo come lo hai modificato.Sempre pareri ovviamente.
esatto, Ciro intendeva rialzare il terreno... spessorare l'edificio dove ci sarà la natività (per darle risalto)... come se tutta la scena fosse "in salita"...

mattb1
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da mattb1 » ven ago 28, 2015 10:40 am

Intendete una specie di collinetta giusto??

Intanto ho modificato il canale allargandolo di 2 cm, aggiungendo la ruota e diversificandolo i, due canaletti come nelle foto dei mulini (uno è il canale di alimentazione della ruota) che cosi possono essere utilizzati sia dalla lavandaia che dalla ruota del mulino, oltre al fatto di poter nascondere la cannetta della pompa dell'acqua

Chicco Erre
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Chicco Erre » ven ago 28, 2015 10:47 am

mattb1 ha scritto:Intendete una specie di collinetta giusto??

Intanto ho modificato il canale allargandolo di 2 cm, aggiungendo la ruota e diversificandolo i, due canaletti come nelle foto dei mulini (uno è il canale di alimentazione della ruota) che cosi possono essere utilizzati sia dalla lavandaia che dalla ruota del mulino, oltre al fatto di poter nascondere la cannetta della pompa dell'acqua
esattamente, come se fosse su una collinetta... roba di pochi cm... tre al massimo...

mattb1
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da mattb1 » ven ago 28, 2015 2:38 pm

Ecco le foto delle modifiche:

Ho allargato il presepe di 2 cm per dare più spazio al canale, modificato una delle due aperture della stalla (ora una è ad arco) aggiunte porte e finestre sull'edificio di destra e allungato il ballatoio con tanto di ringhiera. per la collinetta la farò al momento di fare il presepe, non riesco con il programma 3D.

Immagine

Immagine

Il dettaglio del mulino e lavatoio

Immagine

Immagine

mattb1
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da mattb1 » mer set 02, 2015 3:07 pm

ragazzi ma per il fondo devo mettere sul polistirene qualcosa tipo cementite o basta che metto il mordente color noce??

Devo fare in modo che non assorba il colore

mattb1
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da mattb1 » gio set 03, 2015 8:42 am

Ieri sera nonostante avevo la fidanzata mi dicesse che siamo solo agli inizi di settembre, ho iniziato a tagliare la base e a preparare i primi pezzi con una prova veloce di assemblaggio della parte fondamentale del presepe.

E un assemblaggio veloce per vedere se gli ingombri andavano bene, mancano ancora le traversine in balsa per fare il sottotetto in legno e un fissaggio migliore.

Immagine

Immagine

Per quanto invece riguarderà il mulino ho deciso di cambiare il lato del palazzo su cui passera la roggia, verrà messa all'esterno della piazza.
Poi ieri finito di lavorare sono andato a vedere un mulino dietro dove lavoro:

Immagine

Dettaglio del doppio canale e dell'albero di trasmissione

Immagine

Tettoia

Immagine

Cascinale

Immagine

Immagine

Dettaglio porta e lampioncino

Immagine

2 domande per i più esperti

1. ma per il fondo devo mettere sul polistirene qualcosa tipo cementite o basta che metto il mordente color noce??

2. Ma il discorso del punto di fuga e della prospettiva è indispensabile anche su una profondità di 60 cm con statue in primo piano da 12 cm?? perché ieri ho applicato quanto scritto qui: http://www.leonpresepi.it/it/presepe-fa ... esepe.html

Ma mi veniva un restringimento notevole del presepe...

Chicco Erre
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Chicco Erre » sab set 05, 2015 8:06 pm

mattb1 ha scritto:Ieri sera nonostante avevo la fidanzata mi dicesse che siamo solo agli inizi di settembre, ho iniziato a tagliare la base e a preparare i primi pezzi con una prova veloce di assemblaggio della parte fondamentale del presepe.

E un assemblaggio veloce per vedere se gli ingombri andavano bene, mancano ancora le traversine in balsa per fare il sottotetto in legno e un fissaggio migliore.

2 domande per i più esperti

1. ma per il fondo devo mettere sul polistirene qualcosa tipo cementite o basta che metto il mordente color noce??

2. Ma il discorso del punto di fuga e della prospettiva è indispensabile anche su una profondità di 60 cm con statue in primo piano da 12 cm?? perché ieri ho applicato quanto scritto qui: http://www.leonpresepi.it/it/presepe-fa ... esepe.html

Ma mi veniva un restringimento notevole del presepe...
Ciao!

1- Sul polistirene (o sul polistirolo) il colore non fa ben presa. Ci vuole un fondo. Ti consiglio di usare la colla per le piastrelle, che rende molto bene come "effetto intonaco" sulle cascine.

Come colore di fondo, di norma, si usa un grigio scurissimo o il nero addirittura per il presepe Popolare.
Il marrone noce viene usato come fondo nei presepi Orientali o Storici, dove la tavolozza prevede l'utilizzo di colori caldi.

2- ahimè non ho mai fatto presepi in prospettiva...

mattb1
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da mattb1 » lun set 07, 2015 1:09 pm

Grazie per la risposta!!!

Alcune news del lavoro:

Immagine

Immagine

Immagine

Pareri??

Chicco Erre
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Chicco Erre » mer set 09, 2015 7:38 am

mattb1 ha scritto:Grazie per la risposta!!!

Alcune news del lavoro:

Pareri??
A mio parere non dovresti "saturare" la scena mettendo le costruzioni così sul bordo, ma lasciare anche solo 1.5cm per dare aria alla composizione.
Mi piace l'idea di non vedere frontalmente la natività!!

Devi assolutamente creare un movimento sulla base, così è troppo piatto... metti, ad esempio, una basetta da 1cm sotto l'edificio natività, poi in fase di gessatura provvederai a raccordare con il terreno naturale o ci lasci uno scalino, a tuo piacimento.

Secondo me, è impostato bene e verrà bene.
Che mi dici dei muretti a secco intorno alla ruota del mulino? Con cosa li hai fatti ??

mattb1
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da mattb1 » mer set 09, 2015 8:31 am

i muretti li avevo presi lo scorso anno in un negozio specializzato in presepi :)
Penso siano in resina perché sono belli pesanti.

Giusto per quanto riguarda gli edifici, proverò a spostarli leggermente.

Per quanto riguarda la natività non so se sollevarla, qui le cascine sono principalmente tutte in piano...

Chicco Erre
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Chicco Erre » mer set 09, 2015 8:56 am

mattb1 ha scritto:i muretti li avevo presi lo scorso anno in un negozio specializzato in presepi :)
Penso siano in resina perché sono belli pesanti.

Giusto per quanto riguarda gli edifici, proverò a spostarli leggermente.

Per quanto riguarda la natività non so se sollevarla, qui le cascine sono principalmente tutte in piano...
Che c..fortuna, sono ben proporzionati alle statue ! Bel colpo.

Certo che le cascine son tutte in piano, ma almeno un minimo di pavimento ce l'hanno... non sono proprio a filo dell'aia...

mattb1
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da mattb1 » mer set 09, 2015 9:08 am

Beh in quel caso si :)

Avevo intenzione di realizzarlo, per adesso è solo insieme con gli stuzzicadenti per le prove di proporzione :)

mattb1
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da mattb1 » mar set 22, 2015 10:09 am

ciao ho cambiato di nuovo il progetto e l'edificio di destra lo sposto sullo sfondo in modo da avere una piazza più grande sul davanti e spostando gli edifici di sinistra 10 cm più indietro.

In pratica assomiglierà ad una cascina dietro casa mia.

Anteprima 3D:

Immagine

Rispondi