masaniello76 ha scritto:Fabio complimeti...è davvero un bellissimo lavoro...come hai realizzato quelle colonne vicino alla natività?
per il rivestimento delle case hai detto di aver usato 2 mani di stucco...io ho usato della scagliola...secondo il tuo parere può andar bene lo stesso?
ciao
Le colonne sono semplicemente dei manici di legno colorati (scopa di casa che mia moglie sta ancora cercando ssssccccccchhhhhh).
Se vuoi realizzare delle colonne scanalate tipo corinzio puoi usare un rivestimento con cartone da imballaggio, quello ondulato.
Se le vuoi realizzare in gesso, puoi utilizzare sempre il cartone ondulato. Sagomi la misura occorrente e la chiudi con il nastro per pacchi (parte ondulata interna). Il consiglio è di chiudere molto bene il cartone. Con del cartone duro o compensato chiudi una delle due cavità del cilindro formato. Poi prepari un bel pò di gesso semiliquido e lo versi all'interno del cilindro facendo attenzione a versarlo in modo che non rimangano parti vuote. Questa è la fase che richiede più attenzione. Quando la colonna è bella asciutta, togli il cartone intorno e ti rimane una bella colonna corinzia.
Per quanto riguarda la stuccatura, io normalmente uso quello che trovo, scagliola, stucco, gesso. Forse dei tre, il gesso, è quello che utilizzo di meno per via che tira molto rapidamente e non mi consente di poter lavorare con calma.
Spero di esserti stato di aiuto e ti ringrazio per i complimenti.
Grazie anche al Falegname