il presepe di casa

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatore:Parmenione

masaniello76
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:37
Iscritto il:gio dic 04, 2008 3:13 pm

Messaggio da masaniello76 » gio set 10, 2009 5:59 pm

fabiocerr ha scritto:[

Le colonne sono semplicemente dei manici di legno colorati (scopa di casa che mia moglie sta ancora cercando ssssccccccchhhhhh).
Se vuoi realizzare delle colonne scanalate tipo corinzio puoi usare un rivestimento con cartone da imballaggio, quello ondulato.
Se le vuoi realizzare in gesso, puoi utilizzare sempre il cartone ondulato. Sagomi la misura occorrente e la chiudi con il nastro per pacchi (parte ondulata interna). Il consiglio è di chiudere molto bene il cartone. Con del cartone duro o compensato chiudi una delle due cavità del cilindro formato. Poi prepari un bel pò di gesso semiliquido e lo versi all'interno del cilindro facendo attenzione a versarlo in modo che non rimangano parti vuote. Questa è la fase che richiede più attenzione. Quando la colonna è bella asciutta, togli il cartone intorno e ti rimane una bella colonna corinzia.

Per quanto riguarda la stuccatura, io normalmente uso quello che trovo, scagliola, stucco, gesso. Forse dei tre, il gesso, è quello che utilizzo di meno per via che tira molto rapidamente e non mi consente di poter lavorare con calma.

Spero di esserti stato di aiuto e ti ringrazio per i complimenti.

Grazie anche al Falegname
Mamma mia Fabio...che fantasia...ti giuro che da solo non ci sarei mai e poi mai arrivato...comunque grazie di cuore per avermi risposto...mi sei stato davvero di aiuto :D
masaniello76