Presepe 2012 - "Natività in piazza"

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Re: Presepe 2012 - "Natività in piazza"

Messaggio da Parmenione » lun dic 24, 2012 8:22 pm

Mi sembra venuto bene, bravo.
La colorazione dell'insieme andrebbe migliorata secondo me.
Tonalità sul grigio almeno per le case, dovresti cercare un pò anche nel forum, dovrebbe esserci qualcosa.
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Stefano83
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Stefano83 » sab dic 29, 2012 7:28 pm

Parmenione ha scritto:Mi sembra venuto bene, bravo.
La colorazione dell'insieme andrebbe migliorata secondo me.
Tonalità sul grigio almeno per le case, dovresti cercare un pò anche nel forum, dovrebbe esserci qualcosa.
Grazie Parmenione.
Io ho passato una mano di terra d'ombra naturale, poi terra siena bruciata e poi terra siena naturale. Gli infissi e gli archi sono stati passati anche con una mano di ocra gialla mista a bianco.
Come avrei dovuto continuare per raggiungere il grigio? O avrei dovuto cominciare con un'altra serie di colori per arrivare al grigio?
Grazie mille,
Stefano
Lascia che il mondo vada per la sua strada, lascia che l'uomo ritorni alla sua casa, lascia che la gente accumuli la sua fortuna...ma tu vieni e seguimi!

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » dom dic 30, 2012 9:32 am

Ciao Stefano,di solito il colore di fondo costituisce la base per i toni di colore che si vogliono ottenere.Per toni tendenti al grigio io avrei dato un fondo grigio scuro schiarendo man mano con del bianco e con una punta di giallo.Per il fondo che hai dato tu avrei evitato di usare il terra di siena bruciata mentre vanno bene gli altri colori.E' importante quando passi i vari colori di non coprire completamente quelli dati in precedenza in modo da avere delle sfumature e non quell'effetto monocromatico che mi sembra di vedere dalle foto.Questo a mio modesto parere.Ciao Ciro

Stefano83
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Stefano83 » dom dic 30, 2012 1:01 pm

Grazie ciro per i consigli,
dalle foto in effetti sembra che ci sia un effetto monocromatico.
In realtà le sfumature ci sono, anche se ovviamente posso migliorare....devo dire che è il primo anno che riesco ad ottenerle almeno un po' e sono molto contento di questo fatto.
Grazie ancora ed auguri di buon anno a tutti,
Stefano
Lascia che il mondo vada per la sua strada, lascia che l'uomo ritorni alla sua casa, lascia che la gente accumuli la sua fortuna...ma tu vieni e seguimi!

Rispondi