Presepe 2012 "Il mercato"

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Undress
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: Presepe 2012 "Il mercato"

Messaggio da Undress » ven ott 19, 2012 6:48 pm

fabiowarrior1 ha scritto:ho rivisto le foto
complimenti ancora!!!!!
una piccola domanda
dove hai trovato le cose per fare la vegetazione
elencaci un po i materialiperchè ci sono cose molto interessanti per la vegetazione sopratutto quella secca :P :P :P
Per quanto riguarda la vegetazione:

-ERBA: normale canapa da idraulico tagliata a misura fissata con vinavil e poi leggermente colorata
-AGAVE: DAS modellato e poi colorato ad acrilico
-CANNETI: ho utilizzato quei ciuffi che si trovano in testa ad alcune canne da palude...tipo questi: http://www.google.it/imgres?num=10&um=1 ... 5,s:0,i:81
-ALBERI: tronco composto da una parte principale ricavata da rosmarino più alcuni ramoscelli di varia origine incollati sul fusto principale, dopodichè ad ogni estremità ho incollato ramoscelli di TELOXIS per dare volume; successivamente ho spennellato le zone più esterne con vinavil diluita e successivamente versato delle foglioline di prezzemolo essiccato. Una volta asciugato il tutto si fissa con normale lacca per capelli spray
-Inoltre qua e là ho posizionato anche dei filamenti di erba secca per differenziare un pò

Per le misure la base è poco più di 50x50 cm...le statuine sono da 6,5 cm LANDI SERIE STORICA.

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » sab ott 20, 2012 4:27 pm

ancora complimenti
la cosa molto interessante è l erba mista verde e secca
quindi confermi che è tutta canapa?
si so dove reperire tutto il materiale elencato compreso quelle estremità di canne etc......
e grazie per le info
:)
Come realizzare un bel un Presepe
Link

https://www.dioramapresepe.com/

Undress
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Undress » dom ott 21, 2012 12:25 am

fabiowarrior1 ha scritto:ancora complimenti
la cosa molto interessante è l erba mista verde e secca
quindi confermi che è tutta canapa?
si so dove reperire tutto il materiale elencato compreso quelle estremità di canne etc......
e grazie per le info
:)
Si te lo confermo...in pratica si fanno dei ciuffetti della lunghezza desiderata...si deposita una pallina di vinavil direttamente sul fondo(attenzione: se sul fondo c'è già la terra non farà molta presa e sarà molto difficile lavorarla successivamente...meglio quindi incollare la canapa per esempio alla base in polistirene); una volta asciutta e incollata vai con l'acrilico verde a sporcare leggermente alcuni ciuffi...una volta che il colore è asciutto e si saran formate delle ciocche verdi vai con un pettine a districarle separando i vari filamenti...infine modelli con le dita o con un bastoncino il ciuffo d'erba in modo da dargli una forma meno "pettinata" e più realistica...ciao

davy97
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da davy97 » mer dic 12, 2012 3:24 pm

innanzitutto davvero complimenti per questo fantastico presepe!!!! poi avrei sue domande da farti :
come hai simulato il fondo desertico ??? semplice sabbia o cosa???
e come hai simulato l' acqua del piccolo stagno???
grazie anticipatamente per le risposte e ancora COMPLIMENTI !!!

peppe2110
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da peppe2110 » gio dic 13, 2012 12:01 pm

Favoloso!!! e belle anche le foto

Undress
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Undress » ven dic 14, 2012 6:44 pm

Si il fondo desertico è terra mista a qualche sassolino...bagnata e depositata sul fondo in polistirene...le rocce sono invece in corteccia gessata e colorata

L'acqua l'ho realizzata con il gel PROCHIMA apposito, depositandone 3 strati successivi con gradazioni di colore via via decrescenti fino alla prima che è quasi trasparente.

Grazie a tutti x i complimenti!

Fino al 15 gennaio il presepe sarà esposto a Verona presso Sala Birolli per chi volesse vederlo dal vivo

davy97
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da davy97 » ven dic 14, 2012 7:29 pm

Undress ha scritto:Si il fondo desertico è terra mista a qualche sassolino...bagnata e depositata sul fondo in polistirene...le rocce sono invece in corteccia gessata e colorata

L'acqua l'ho realizzata con il gel PROCHIMA apposito, depositandone 3 strati successivi con gradazioni di colore via via decrescenti fino alla prima che è quasi trasparente.

Grazie a tutti x i complimenti!

Fino al 15 gennaio il presepe sarà esposto a Verona presso Sala Birolli per chi volesse vederlo dal vivo
grazie della risposta Undress ma non ho capito ancora una cosa : terra intesa come colore in polvere o terra intesa come terriccio ?? sembra una domanda stupida ma mi è venuto il dubbio XD :lol:
e se è terriccio , di che tipo si tratta , e dove è possibile reperirlo ??
lo so , forse sono assillante , ma la curiosità è troppa !!! oo_
ps : volevo saperlo perche sono intenzionato a creare un presepe di tipo orientale per il prossimo anno ...

Undress
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Undress » dom dic 16, 2012 6:12 pm

Si tratta di banalissimo terriccio che raccolgo in giardino, lascio asciugare bene, e poi setaccio per renderlo fine e togliere le impurità...in un secondo momento aggiungo sassolini della misura e quantità desiderata...non saprei dirti di che tipo di terra si tratti...ma credo non ti sarà difficile reperire qualcosa di simile in giro...raccogli qualche campione e vedi quale risulta più adatto come colore...ciao

angelo78
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da angelo78 » dom dic 16, 2012 6:48 pm

SPETTACOLARE!!!!!COMPLIMENTI!!!!FORSE UNO DEI PIU' BELLI VISTI REALIZZARE QUEST'ANNO SUL FORUM!

salva
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da salva » dom dic 16, 2012 7:37 pm

davvero molto molto bello, e sopratt molto curato nei particolari!!!! complimentissimi! :D
a presto!!

davy97
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da davy97 » dom dic 16, 2012 9:50 pm

Undress ha scritto:Si tratta di banalissimo terriccio che raccolgo in giardino, lascio asciugare bene, e poi setaccio per renderlo fine e togliere le impurità...in un secondo momento aggiungo sassolini della misura e quantità desiderata...non saprei dirti di che tipo di terra si tratti...ma credo non ti sarà difficile reperire qualcosa di simile in giro...raccogli qualche campione e vedi quale risulta più adatto come colore...ciao
grazie mille della risposta Undress , ancora complimenti !!!!

il_berna
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da il_berna » lun dic 17, 2012 8:30 pm

Questo presepe è una delle opere più strabilianti che mi sia capitato di vedere!
Dal vivo dev'essere una meraviglia.
Complimenti vivissimi! :)

Undress
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Undress » mer dic 19, 2012 7:45 pm

Grazie a tutti per i complimenti...ma posso assicurare che nella stessa mostra in cui è esposto il mio ci sono presepi molto più belli e strabilianti... : )

davy97
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da davy97 » mer dic 19, 2012 8:48 pm

Undress scusami se ti faccio anora domande , ma sai com'è ... la curiosità ....
comunque passiamo al dunqua , volevo sapere le anfore le hai create tu e se no , dove le hai comprate ??? non riesco a trovarle della misura giusta da nessuna parte :?
ed un altra domanda , il bue ho visto che non fa parte della serie storica della landi , bhe , dove lo hai trovato??
ti ringrazio delle eventuali risposte , e ti rinnovo i compilimenti ^^ oo_ :mrgreen:

Undress
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Undress » mer dic 19, 2012 10:30 pm

Le anfore non sono comprate bensì le ho realizzate personalmente. La tecnica non è semplicissima, sono partito da un tondo in legno leggero di circa 10 mm di diametro, l'ho incastrato nel mandrino di un trapano a colonna e un volta azionato ho inciso tramite lime di diverse forme in modo da modellarle a piacimento(in pratica il principio è quello del tornio, ma in assenza di strumeti professionali ci si arrangia)...una volta terminate ho in alcuni casi aggiunto un manico realizzato con fil di ferro e infine dipinto il tutto.
E' laborioso come sistema e richiede manualità e attenzione ma è l'unico modo per ottenere anfore su misura e della forma desiderata...

Per quanto riguarda il bue non è della stessa serie delle statuine...l'ho trovato su mondopresepi.com e anch'esso è stato ridipinto completamente...

Rispondi