presepe 2010

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Re: presepe 2010

Messaggio da fabiocerr » sab dic 11, 2010 12:09 am

Parmenione ha scritto:
fabiocerr ha scritto:Innanzi tutto grazie per i complimenti.

A Sergio volevo dire che gli angeli e tutta la struttura della gloria sono stati fortemente criticati da una delle prime persone che ha visto il presepe dal vero. Quindi il fatto che a qualcuno piacciano mi solleva ....

Non mi piaceva lasciare il foro dietro l'acquedotto quindi o avrei dovuto mettere un cielo oppure l'altra soluzione che ho trovato era di inserire la gloria. Ho scelto la seconda soluzione solo perchè essendo l'ambiente dove il presepe è esposto molto illuminato l'effetto cielo è difficilemente fattibile. Che ne pensi?
Per prima cosa vorrei dirti che il presepe deve piacere prima a noi.
Se piace anche agli altri bene, altrimenti pazienza.
La foto degli angeli mi piace, ma non fa parte della foto che hai postato in precedenza, o sbaglio?
Puoi postare una foto completa?
Comunque l'idea della nuvoletta è molto originale..

Quello che dici è sicuramente vero ma, per quanto mi riguarda, se espongo un mio presepe, spero che questo riesca a suscitare un emozione particolare in chi lo vede. La stessa che provo io quando mi incanto a guardare un certo tipo di presepi. In fondo non dobbiamo dimenticare il messaggio che tramite un'opera vogliamo portare. A me non interessa far sapere se il presepe è stato fatto dal sottoscritto o no, ma che il presepe piaccia. E quello che non riesco proprio a fare è giudicare un mio lavoro. Dopo mesi passati su quei pezzi di polistirolo non mi rendo più conto se c'è qualcosa che non va oppure no. Fortunatamente ora ho gli amici del forum che mi aiutano durante i miei lavori mi suggeriscono possibili soluzioni o mi fanno notare errori da correggere. Comunque alla fine rimane il giudizio insindacabile dei visitatori.

Questa è la foto completa del presepe.

Immagine
Fabio

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

ilfalegname
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da ilfalegname » sab dic 11, 2010 8:51 am

Bel lavoro ragazzo!
In sala c'è troppa luce :wink:

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » sab dic 11, 2010 8:39 pm

ilfalegname ha scritto:Bel lavoro ragazzo!
In sala c'è troppa luce :wink:
grazie infinite; per il bel lavoro? No, per il "ragazzo" :wink:
Fabio

by.stefano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da by.stefano » sab dic 11, 2010 10:32 pm

complimenti!!... fabiocerr, con i tuoi lavori fai la pelle d'oca! sei bravissimo posso chiederti di fare una fotografia dell'insieme più grande cosi da poter ammirare il tuo lavoro.. certo che se solo riuscissi a fare un 1\10 di quello che fai, farei salti di gioia.
ciao Stefano o-

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » lun dic 13, 2010 9:40 am

by.stefano ha scritto:complimenti!!... fabiocerr, con i tuoi lavori fai la pelle d'oca! sei bravissimo posso chiederti di fare una fotografia dell'insieme più grande cosi da poter ammirare il tuo lavoro.. certo che se solo riuscissi a fare un 1\10 di quello che fai, farei salti di gioia.
ciao Stefano o-
Ti ringrazio per i complimenti. Se vedi le pagine precedenti ci sono i dettagli in primo piano del presepe.
Fabio

edi1973
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da edi1973 » lun dic 13, 2010 11:13 am

Sono stato assente per moltissimo ma non ho affatto dimenticato i tuoi lavori... come al solito... sei un extraterrestre.. non so più nemmeno come definirti !!!!!!!

ciao
Emanuele
---------------------------------------------------------
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.
Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
(Arthur Schopenhauer)
---------------------------------------------------------

daunaltromondo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da daunaltromondo » lun dic 13, 2010 11:57 am

Ciao Fabio,
una domanda: la "Gloria" è fatta di carta o di cotone (ovatta)?

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » lun dic 13, 2010 2:14 pm

Caro Emanuele, ti ringrazio ma gli extraterrestri sono altri, non io. Ho ancora tanto da imparare e, come già sottolineato in precedenti risposte, non mi vergogno ad ammettere che chiedo spesso consiglio prima di procedere con i lavori agli "extraterrestri", quelli veri, e ne abbiamo diversi nel forum.

Per quanto riguarda la Gloria, per rispondere a daunaltromondo, l'ho strutturata in questa maniera. Ho tagliato dei cerchi concentrici di polistirolo (3 cm. di larghezza; per farla semplice immagina il cerchio del tiro con l'arco senza colori) e l'ho distanziati tra loro con stecchini (quelli per arrosticini visto che ne avevo parecchi e vi lascio immaginare perchè). Naturalmente ordinando i cerchi dal più grande al più piccolo. La struttura alla fine è conica. All'interno l'ho coperta con raso bianco in modo semplice, attento solo a coprire tutta la superficie. Quindi ho fissato dell'organza sempre bianca cercando di metterla mossa. Alla fine ho messo del cotone a simulare le nuvole e ad omogeizzare il tutto. La struttura l'ho applicata dietro all'apertura superiore dell'acquedotto, l'ho chiusa con una scatola di cartone ed illuminata con una lampada da 25W facendo attenzione che non avrebbe toccato nè il cartone della scatola, nè la struttura conica della gloria.

Spero di essere stato chiaro, purtoppo non ho foto da inserire. Se hai altri dubbi, io sono qua a disposizione.
Fabio

daunaltromondo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da daunaltromondo » lun dic 13, 2010 2:26 pm

Grazie Fabio! Io, come ho già detto, ho il problema di dover nascondere i sostegni del piano superiore della credenza, è un mobile antico e non posso certo toglierli! Proverò ad adottare il tuo sistema, vedremo un po' cosa esce fuori.
P.S. Gli arrosticini! Gnam gnam... mi ricordano le vacanze in Abruzzo di qualche anno fa... :wink:

francescopalermo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da francescopalermo » mer gen 26, 2011 9:58 am

ciao fabio.. innanzitutto ti faccio i miei complimenti, è tutto bellissimo...vorrei chiederti come hai fatto la pavimentazione..nel mio presepe vorrei ottenere un risultato identico...grazie mille

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » mer gen 26, 2011 1:33 pm

francescopalermo ha scritto:ciao fabio.. innanzitutto ti faccio i miei complimenti, è tutto bellissimo...vorrei chiederti come hai fatto la pavimentazione..nel mio presepe vorrei ottenere un risultato identico...grazie mille
Innanzi tutto ti ringrazio per i complimenti. Per quanto riguarda la pavimentazione il sistema che uso io è molto semplice: faccio cadere delle gocce di gesso una vicino l'altra aiutandomi con un pennellino per dare la forma che ritengo più opportuna. Una volta asciugato il tutto, con un pezzetto di carta vetrata, vado a togliere eventuali imperfezioni che non possono essere reali.

Per la colorazione ho seguito i dettami di Luigi Ikdom e Parmenione che facilmente trovi sul forum.

Una volta che hai ottenuto il colore desiderato, passo con pennello colla vinilica e acqua tra le varie "pietre" e faccio cadere sul pavimento della terra precedentemente setacciata fino a riempire tutti gli spazi tra i mattoni.

In ultimo sporca il pavimento con foglie secche triturate, pezzetti di muschio, piccoli rami e quant'altro puoi trovare ed utile alla causa.

Spero di averti reso semplice il lavoro e a disposizione se hai dubbi.
Ultima modifica di fabiocerr il ven feb 04, 2011 12:10 am, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Paola62
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da Paola62 » gio feb 03, 2011 5:58 pm

complimenti per il lavoro che hai fatto
bellissima la fontana
non da meno il resto
Immagine Ciao Paola
Se la passione arde, la mente non la può fermare

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » ven feb 04, 2011 12:09 am

Grazie per i complimenti
Fabio

carolus
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da carolus » gio mar 01, 2012 4:13 pm

solo oggi vedo la tua opera e non posso, buon ultimo, che unirmi al coro di elogi che tutti ti hanno tributato. non voglio nè posso fare classifiche, ma l'idea e la realizzazione della Gloria a me emoziona profondamente!!! Forse guardandola da vicino sembra "poco vera"? Non so, ma chi te la ha criticata doveva avere davvero dei "buoni" motivi!!! Complimenti per la tua abilità di cesellatore nei particolari della fontana, soprattutto perchè lo hai fatto con un materiale difficile (per il futuro potresti provare il polistirene che è più facile da incidere). Beh, ancora complimenti, anche per la pazienza nel dare info e spiegazioni in oltre un anno di commenti.

baraldo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da baraldo » sab mar 03, 2012 7:41 am

Veramente spettacolare

Ottimo lavoro

Bravo

Rispondi