presepe 2010

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

caniggia67
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: presepe 2010

Messaggio da caniggia67 » mar ott 12, 2010 3:19 pm

Ciao Fabio,la colorazione mi sembra molto buona,l'unica cosa volevo chiederti come mai non l'hai colorata come l'originale.

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » mar ott 12, 2010 8:18 pm

Semplice: si dice che volere è potere, non è vero? Beh stavolta non ha funzionato ed è per questo che ci voglio rimettere le mani anzi il pennello
Fabio

APPASSIONATO...
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da APPASSIONATO... » mar ott 12, 2010 9:12 pm

http://www.presepenapoletano.net/foto%20web/mercato.jpg
su questo link troverai qualcuno che ha avuto la tua stessa idea ,ovvero ha ritratto lo stesso soggetto.
Comunque il tuo risultato non è discreto e migliorabile....... il mio consiglio è meno stucco ( consiglierei di metterlo solo negli interstizi tra le componenti e molto liquido e poco concentrato sul resto della struttura!!)ps solo con il tempo mi sono reso conto della reale utilità dello stucco,che per me serve solo per dare continuità tra le parti...in bocca al lupo e continua così!!

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » mar ott 12, 2010 9:42 pm

bellissima la fontana.

lhai fatta tutta di gesso fabio?
Come realizzare un bel un Presepe
Link

https://www.dioramapresepe.com/

opresebbaro
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da opresebbaro » mer ott 13, 2010 12:49 am

Ehi ragazzi come va? E' da tanto che non ci si sente.....
Il lavoro mi tiene molto occupato. Solo stanotte sono riuscito a collegarmi di nuovo al foro dopo tanto tempo. Vedo che continuate a produrre cose bellissime. Fabio complementi. Sono interessato a vedere il passo passo della fontana. Bellissimi gli stemmi. Aspetto di vedere come te li sei inventati...... Anche la vegetazione come sempre e' ineccepibile. Cosa hai utilizzato? Si tratta per caso di materiale per il modellismo?

Ciao e grazie.

O'presebbaro

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » mer ott 13, 2010 8:17 am

Tutto ciò che vedete è di polistirolo. Purtroppo non ho le foto della costruzione della fontana.

Ho utilizzato una tavola di polistirolo abbastanza pressato. Ho disegnato la fontana cercando di mantenere le proporzioni giuste rispetto a quelle reali. Per fare le parti in rilievo (non gli stemmi le vasche la maschera con le ali) ho tagliato lungo i tratti disegnati e quindi ho fatto uscire il polistirolo di quanto mi serviva. Anche il cornicione in alto fa parte della stessa tavola di polistirolo: l'ho tagliato, l'ho incollato in rilievo e quindi ho creato le scanalature (speriamo si chiamino così) con un taglierino. Stemmi vasche e maschera invece l'ho fatte a mo' di scultura. Ho presso un blocco di polistirolo più o meno delle dimensioni che mi servivano e quindi l'ho iniziato ad incidere con un taglierino fine ad ottenere il pezzo che mi occorreva. Per rendere un effetto migliore ho usato anche carta vetrata fine.

La vegetazione l'ho fatta con piccoli pezzettini di gomma piuma colorata (un paio di tonalità) gentilmente inviata dalla ditta Luigi IKODM. La parte tipo fogliame secco l'ho fatto con foglie vere secche e triturate a mano con forbicette. Ciuffi d'erba secchi fatti con delle palline che si trovano in spiaggia e che a me sono state fornite dalla medesima ditta di cui sopra. Chiedere a Luigi per come si chiamano.

Ho molto piacere che sia tornato O' Presebbaro e lo ringrazio per i complimenti. Manchi un pò sul forum anche perchè i tuoi passo passo sono veramente utili e interessanti.

Non conoscevo l'esistenza del presepe con il medesimo soggetto. L'ho visto e direi che è un opera bellissima. Speriamo un giorno di diventare bravo come l'autore .....
Fabio

APPASSIONATO...
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da APPASSIONATO... » mer ott 13, 2010 12:47 pm

a dire il vero quella fontana che ti ho postato non è la mia..... ma grazie alla mia memoria fotografica vedendo la tua opera mi sono subito ricordato dove avevo visto qualcosa di simile .
In ogni caso cio' che vedi e solo legno,sughero,stucco e terracotta ( per alcuni ornamenti della fontana).. Comunque continua così con l'esperienza arriverai ad ottimi risultati perche' sei portato!a presto

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » mer ott 13, 2010 1:46 pm

Avevo capito che non era la tua, comunque ho visto quello che riesce a fare l'autore ed è pazzesco. Ti ringrazio per avermelo segnalato.
Fabio

APPASSIONATO...
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da APPASSIONATO... » gio ott 14, 2010 3:21 pm

figurati .....l'ho fatto con piacere perche' questo grande artista così come altri meritano di essere conosciuti molto più di quelli che fanno pezzi in serie a San Gregorio....anzi lì utilizzano i pezzi di questi (meno conosciuti ai più)quando hanno delle commissioni da persone importanti!! allora aspetto nuovi post!in bocca al lupo

artista1980como
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da artista1980como » gio ott 21, 2010 5:50 pm

ciao...ma posso chiedervi come fate a riprodurre parti reali come le decorazioni della fontana?
ho visto che si usa la tecnica delle formelle, ma per realizzarle uguali all'originale come fate?
W il natale

Angelo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Angelo » sab ott 23, 2010 9:47 pm

Fabiooo sei unico! matri Sant'Anna e San Jachinu la fontana è bellissima!
di gran tempu s'aspittava di lu munnu lu ristoru e la terra lu ciamava manna prestu lu trisoru!

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » dom ott 24, 2010 10:47 pm

artista1980como ha scritto:ciao...ma posso chiedervi come fate a riprodurre parti reali come le decorazioni della fontana?
ho visto che si usa la tecnica delle formelle, ma per realizzarle uguali all'originale come fate?
Come già spiegato sopra non ho utilizzato formelle ma blocchi di polistirolo incisi a mo' di scultore. Basta un taglierino bene affilato, una foto di ciò che devi riprodurre e tanta tanta pazienza .....
Fabio

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » dom ott 24, 2010 10:52 pm

Angelo ha scritto:Fabiooo sei unico! matri Sant'Anna e San Jachinu la fontana è bellissima!
Grazie Angelo, ma ti assicuro che in questo forum trovi molto di meglio.
Fabio

Angelo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Angelo » mar ott 26, 2010 1:50 pm

fabiocerr ha scritto:
Angelo ha scritto:Fabiooo sei unico! matri Sant'Anna e San Jachinu la fontana è bellissima!
Grazie Angelo, ma ti assicuro che in questo forum trovi molto di meglio.
sei modesto, ma fidati sei bravissimo
di gran tempu s'aspittava di lu munnu lu ristoru e la terra lu ciamava manna prestu lu trisoru!

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » mer nov 03, 2010 3:46 pm

Immagine

Immagine
Fabio

Rispondi