Moderatore:Parmenione
moritz ha scritto:Ciao Elena e benvenuta nel forum
Innanzitutto i miei complimenti per la tua opera, frutto di ricerca, di amore e di gioia nel ricordare il lieto evento a tutti
Veniamo al lavoro svolto:
1) dove vuoi mettere la Natività; hai già realizzato le tegole??
2) per quanto riguarda il muro: questo copre parte del Presepio, meglio abbassarlo al piano del mobile sullo sfondo che coincide con il pavimento ed al posto del muretto realizza una staccionata o una ringhiera sino al termine della casa di destra ,così alleggerirai la visione valorizzando il Presepio
3) il gesso
Prendi una bacinella usa e getta (quelle della verdura o frutta, meglio però un mezzo pallone), versa dell’acqua e poi spolvera adagio il gesso sino ad ottenere una piccola montagnetta al centro. A questo punto feramti e non mescolare!. Quando la montagnetta sarà stata assorbita dall’acqua, prendi un pennello piatto largo 1 - 1,1,5 cm e applica questo gesso liquido su tutto il Presepio.
Attenzione a non riempire le incisioni, altrimenti è come non averle fatte.
Potrai successivamente mettere in risalto alcune pietre, differenziandole tra loro, applicando sempre con il pennello una punta di gesso.
4) colorazione: quando il gesso sarà asciutto cospargi il Presepio con una terra ombra naturale diluita moltissimo in acqua facendo attenzione a non lasciar intravedere nessuna riga bianca soprattutto nelle incisioni.
Usa il Presepio come se fosse una tavolozza, alterna questo colore di fondo molto anacquato aggiungendo terra di siena bruciata e/o natuarle alla terra d'ombra e nelle parti un po' visssute e umide aggiungi una punta di verde vescica.
Per ora fermati qui, attendo la tua risposta relativamente al punto 1
Se può esserti utile vedi nel forum gli argomenti riguardanti il corso di Bulciago e Milano e tra un po’ quello del Corso Presepismo Live …
A presto
Ho appena provato con il metodo del gesso che mi hai detto , ma avuto dei problemi. da come dici tu quando spolveroizzo il gesso dovrebbe restare a galla e assorbissi piano piano, invece il mio gesso va subito al fondo e si mura come se fosse cemneto e tutto questo senza mescolare naturalmente, pensi forse abbia sbaglliato gesso? io credo di si, questo gesso e di colore griggiastro, però me l'hanno venduto per gesso scagliola, mi spieghi meglio che gesso devo acquistare. grazie per la pazienzza ciaomoritz ha scritto:Ciao Elena e benvenuta nel forum
Innanzitutto i miei complimenti per la tua opera, frutto di ricerca, di amore e di gioia nel ricordare il lieto evento a tutti
Veniamo al lavoro svolto:
1) dove vuoi mettere la Natività; hai già realizzato le tegole??
2) per quanto riguarda il muro: questo copre parte del Presepio, meglio abbassarlo al piano del mobile sullo sfondo che coincide con il pavimento ed al posto del muretto realizza una staccionata o una ringhiera sino al termine della casa di destra ,così alleggerirai la visione valorizzando il Presepio
3) il gesso
Prendi una bacinella usa e getta (quelle della verdura o frutta, meglio però un mezzo pallone), versa dell’acqua e poi spolvera adagio il gesso sino ad ottenere una piccola montagnetta al centro. A questo punto feramti e non mescolare!. Quando la montagnetta sarà stata assorbita dall’acqua, prendi un pennello piatto largo 1 - 1,1,5 cm e applica questo gesso liquido su tutto il Presepio.
Attenzione a non riempire le incisioni, altrimenti è come non averle fatte.
Potrai successivamente mettere in risalto alcune pietre, differenziandole tra loro, applicando sempre con il pennello una punta di gesso.
4) colorazione: quando il gesso sarà asciutto cospargi il Presepio con una terra ombra naturale diluita moltissimo in acqua facendo attenzione a non lasciar intravedere nessuna riga bianca soprattutto nelle incisioni.
Usa il Presepio come se fosse una tavolozza, alterna questo colore di fondo molto anacquato aggiungendo terra di siena bruciata e/o natuarle alla terra d'ombra e nelle parti un po' visssute e umide aggiungi una punta di verde vescica.
Per ora fermati qui, attendo la tua risposta relativamente al punto 1
Se può esserti utile vedi nel forum gli argomenti riguardanti il corso di Bulciago e Milano e tra un po’ quello del Corso Presepismo Live …
A presto
Ciao Carmen piacere di conoscerti, ed è un piacere in più sapere che siamo della stessa zona, ti rinfgrazio per la risposta, per quanto riguarda il gesso ne ho trovato un tipo che asciuga più lentamente quindi mi da più tempo di lavorare, certo questo è il primo presepe che faccio quindi un bel pò di imperfezioni ci sono, però sono contenta lo stesso xchè credo ci sia più gusto a fare le cose con le proprie mani!lucina ha scritto:Ciao Elena84, mi chiamo Carmen, come vedo dal tuo profilo sei di Milazzo, io invece di Barcellona P.G. ma abito da quasi 2anni a Milano. Frequento il corso di presepistica qui a Milano e ti dirò che è una bella esperienza e a quanto interessante. Peccato che giù da noi non ne esistono.![]()
Per quanto riguarda il gesso penso che sia quello giusto, ma non so dirti altro; aspetta i consigli da Moritz, bravissimo e molto disponibile con tutti.
Ciao, e grazie ancora per i tuoi consigli, il primo gesso che ho acquistato era in una busta di plastica chiuso con la cucitrice, quindi mi sa che non era buono perchè passava l'ariamoritz ha scritto:Ciao a Elena e Carmen,
x Elena:
il gesso grigiastro non mi convince, non deve essere un bianco candido,
ma sicuramenmte non grigiastro.
ma il gesso te l'hanno venduto sciolto oppure in un sacchetto sigillato?
se le l'hanno venduto sciolto o il sacchetto era in carta, il gesso allora era sicuramemente vecchio ed aveva preso umidità ed è per questo che si è indurito subito
vedi di acquistare un sacchetto da 1 kg (basta e avanza) possibilmente nei centri commerciali o neio grandi bricolage, ma nel sacchetto in plastica chiuso ermeticamente.
poi ripeti le operazioni che ti ho indicato
Ciao e grazie per i suggerimenti, ti posso dire che le lastre di polistirolo sono da 2 cm, cmq ho già passato il gesso in alcune parti e per il momento non ho visto curvamenti. grazie a prestofabiocerr ha scritto:Se può esserti di aiuto, ti consiglio di fare attenzione a quando stucchi/ingessi il polistirolo, soprattutto se, per quello che riesco a vedere dalle foto, questo non è molto spesso.
Quando il gesso si asciuga e tira, ti curva le pareti e non sono più utilizzabili.
O il polistirolo lo armi con dei listelli di legno o dovresti utilizzare lastre di maggiore spessore.
E' ovvio che è solo quello che ho riscontrato con i miei lavori, magari nel forum trovi qualcuno che ha soluzioni differenti.
Ciao e buon lavoro