effetto "tufo antico"

In questa sezione inseriremo tutte le guide dettagliate ed illustrate per la realizzazione dei Presepi o degli accessori che lo compongono.

Moderatore:Parmenione

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior
Messaggi:284
Iscritto il:gio feb 19, 2009 6:35 pm
Località:matera
Contact:
effetto "tufo antico"

Messaggio da arietemt82@libero.it » mar ago 25, 2009 7:02 pm

ciao amici dovendo quest'anno lavorare su un presepe popolare ispirato ai sassi di matera, e dovendo utilizzare come materiale il cartongesso mi sono un po' chiesto quale tecnica utilizzare per donare a questo materiale un'effetto tufo antico usurato dal tempo....tipo la foto di sotto

Immagine

grazie ai consigli di dario82,ho voluto fare una prova speriamo bene....

ho preparato la forma della casa e l'ho incollata a del cartone per donarle piu' resistenza....

Immagine


prima pero' con una spugna inumidita e una spatola ho tolto il cartoncino dal cartongesso, poi con un cutter ho sagomato a mio piacimento...

Immagine

con una matita ho tracciato i tufi a vista.....

Immagine

Immagine

con un punteruolo di questo tipo, si vanno ad incidere i tufi cercando di inumidire il materiale per lavorare agevolmente.....

Immagine

incisione.....

Immagine

Immagine

in alcuni punti se vogliamo dare un'effetto" mangiato dal tempo " si scava col punteruolo


Immagine

dopodiche' si prepara una ciotola di scagliola abbastanza fluida e la si distribuisce col pennello in alcuni punti in modo da dare un'effetto intonaco scrostato......e non far sembrare la costruzione troppo "monotona"......

Immagine

finita questa parte si puo' passare alla colorazione, di cui postero' le foto appena saranno pronte!!!! un po' di pazienza amici alla prossima!!!!

:wink:
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82