L'illuminazione del presepe del rione Fameta

Inserite qui le idee, consigli su gli effetti speciali per rendere ancora più realistico il presepe

Moderatore:Parmenione

Rispondi
stefhf
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:51
Iscritto il:dom nov 04, 2007 11:47 am
Località:Meda (MI)
Contact:
L'illuminazione del presepe del rione Fameta

Messaggio da stefhf » gio feb 19, 2009 1:10 am

Come richiesto da qualcuno faccio una breve descrizione di come ho realizzato l'illuminazione del nostro presepe, premetto che questo tipo di illuminazione richiede delle prove di messa a punto per ottenere il risultato ottimale e che non si basa su una scienza esatta ma solamente su prove e che l'effetto puo cambiare anche se cambia il paesaggio.

Essendo il presepe abbastanza profondo l'illuminazione solo frontale non è sufficiente per raggiungere il fondo del presepe, quindi ho avuto necessità di realizzare un secondo fronte di luci circa a metà.

Ecco una panoramica della mensola luci del primo fronte:

Immagine

e due particolari sempre del primo fronte

Immagine

Immagine

Si possono vedere bene i faretti grandi schermati con la gelatina blu che danno il colore azzurro al fondale, quelli bianchi schermati con la carta stagnola sono quelli che simulano la luce del sole, sono schermati per evitare che la luce bianca finisca sul fondale rovinando l' azzurro priettato dagli altri faretti, questi faretti sono collegati in serie tra loro a coppie, infatti ho notato che collegandoli in serie la luce resta meno forte (le lampade lavorano a metà tensione ) e si ha un effetto piu naturale.
Quelli più piccoli in alto sempre schermati con gelatina servono per dare le tonalità bluacee e violacee all'alba e al tramonto, ma non al fondale ma bensì al solo paesaggio.
I due centrali schermati con un lamierino di ottone sono quelli che proiettano le nuvole.
Sotto di questi agguzzando la vista si scorge un tubo di wood da 18w per la notte.

In questa foto si vede la mensola a metà presepe per il secondo fronte di illuminazione:

Immagine

Ora passiamo all'illuminazione dal basso, sempre azzurro con degli illuminatori autocostruiti che si vedono in questa foto, contengono lampade a inc da 25W e sono chiusu da un doppio strato di gelatina ecco la foto:

Immagine

Immagine

Quì si vedono anche le lampade colorate, quelle blu danno la luminescenza azzurra che si vede nelle foto lungo l'orizzonte durante alba e tramonto, mentre la combinazione di gialle arancio e rosse creano gli aloni del sole all'alba e al tramonto, per dosare i colori bisogna fare qualche prova e può essere che mi capiti di collegare in serie tra loro due lampade in mododa ottenere una intensità di luce più tenue.

Per le stelle sono realizzate in fibra ottica ecco una foto di uno degli illuminatori autocostruiti:

Immagine

Le fibre sono bloccate da un pressacavo, all'interno ho inserito una lampada a incandescenza di tipo solare da 40W.

In questa foto un particolare delle mascherina im mdf che tiene la gelatina sul faretto, nel mio caso per ottenere la tonalità di azzurro che vedete ho inserito 3 strati di gelatina (la tonalita dichiarata dal mio fornitore è blu chiaro, non so se corrisponda a quella che ho visto più volte citata nel forum blu pavone, appena mi capita l'occasione farò un confronto).
La lampada inserita nel faretto e da 150W

Immagine


Per finire una foto della centralina:

Immagine

La platinum 2000 della presepi pigini secondo me una delle migliori o forse la migliore, a questo link potete trovare una descrizione tecnica:

http://digilander.libero.it/barbadoro/P ... io2000.htm

Spero che la descrizione sia stata soddisfacente e possa essere di utilità, per qualsiasi dubbio o domande o anche se avete dei suggerimenti per migliorare il sistema scrivete pure.

Saluti stefano.