il poliuretano

Discussioni riguardanti attrezzature e materiali da usare per la creazione dei nostri Presepi.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
Avatar utente
massimo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:81
Iscritto il:lun gen 19, 2009 5:52 pm
Località:Lanciano
il poliuretano

Messaggio da massimo » mer gen 21, 2009 11:03 am

Salve a tutti, se non ho visto male mi sembra che l'utilizzo di questo materiale non sia stato trattato.Parlo del poliuretano in lastre, materiale facilissimo da lavorare, molto morbido da incidere, leggero e dai soddisfacenti risultati.Si reperisce nei punti vendita di materiali edili e si trova in vari spessori.E' di colore giallo con due fogli di carta nera attaccati da ambo le parti, uno di questi fogli ha dei fori ed è questa la parte da rimuovere con un cutter, l'altra parte è liscia e conviene lasciarla li che funge anche come supporto quando lavorate il pezzo tagliato.Come procedura per la lavorazione si deve tener presente quella per il polistirolo, tra l'altro quando si toglie con il cutter il foglio che ricopre la superfice non viene via in modo uniforme ma lascia la superficie su cui lavorare irregolare e ci crea già anche gli spazi su cui incidere ad esempio mattoni o pietre.Personalmente per incidere i mattoni uso il cutter dopo averli disegnati e per le pietre di altre forme conviene usare un minitrapano.Per terminare il lavoro a scelta si può gessare o colorare direttamente sulla superficie, anche se io preferisco comunque gessare perchè poi col tempo il colore viene assorbito dal materiale stesso.Non so se ho omesso qualche particolare eventualmente sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Grazie