Ciao amici dopo un periodo di pausa per malattia di mia moglie riprendo la costruzione del presepe da dove avevo lasciato.Volevo dei chiarimenti e un aiuto riguardo alcuni dubbi,devo realzzare dei pastori alti 26cm,ho visto in un negozio che vendono il manchino di stoppa legato con dello spago,bisogna aggiungere solo il kit testa-arti superiori-inferiori con o senza scarpe domanda:
1)Il manichino che compro lo devo(dopo aver inserito il kit completo che citavo sopra)rivestire di argilla o va solo vestito?
2)Il kit testa-braccia-busto-gambe-piedi va inserito nel fil di ferro del manichino con colla o no?
3)Quando vesto il manichino i vestiti per non essere morbiti al tatto ma restare nella forma modellata che io voglio dare vanno inbevuti nella colla vinavil con aggiunta di acqua o si procede diversamente?
4)C'e' disponibile su you tube un video anche straniero dove possa vedere vestire il manichino di stoppa e spago?
Amici aspetto le risposte per poter nuovamente riprendere il lavoro aiutatemi in questi dubbi grazie tantissimo
Aiutaci a far crescere Presepe Forum
con una piccola donazione.
Vorremmo apportare delle migliorie per allargare i nostri orizzonti, pertanto ogni aiuto è ben accetto! :)
pastore realizzazione
Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione
Re: pastore realizzazione
nessuna risposta al mio aiuto un po deluso grazie lo stesso.
Ciao Juzzo,secondo me non hai avuto risposte poiche quello che chiedi è prettamente una tecnica delle statue napoletane.Per quello che ne so io gli arti vanno applicati al filo di ferro del manichino ricoperto di stoppa e certamente incollati.I vestiti devono essere assolutamente in stoffa e possibilmente non inamidati (ho detto possibilmente non assolutamente).Sotto i piedi delle statue dovresti notare dei piccoli fori che servono a fissarle sulla base del presepe con dei chiodini senza testa.Il filo di ferro del manichino serve a dare la possibilitá di piegare gambe e braccia e dare diverse posture alla statua.Se vuoi potresti vedere le statue che ha usato ciro49 nel post "nativitá in rudere 2015" nella sezione lavori in corso.Ciao Antonella 

- ciro49
- Moderatore
Proprio cosí.In rete troverai certamente qualche tutorial in questo senso.ciao
grazie di cuore a te antonella e al mio amicone ciro49 scusate per la risposta in ritardo grazie ancora adesso cerco.