Help: lavoro in polistirolo gessato

In questa sezione parliamo dei nostri lavori fatti in gesso!

Moderatore:Parmenione

Rispondi
daniele70
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:91
Iscritto il:ven dic 09, 2011 8:47 pm
Località:Lucania
Help: lavoro in polistirolo gessato

Messaggio da daniele70 » dom dic 11, 2011 10:59 am

Buongiorno a tutti,
quest'anno ho deciso di fare un presepio diverso dal solito.
Prendendo spunto dai numerosi topics di questo magnifico sito, mi sono concentrato sul presepe del corso di Bulciago del 2008, realizzato in polistirolo gessato (mia primissima esperienza con questa tecnica).
La settimana scorsa ho acquistato l'occorrente, ho stampato le dime e le ho adattate alle mie statuine da 20 cm ed ho iniziato il lavoro.
Ad oggi ho completato la struttura, ho inciso i mattoni e le pietre con il saldatore ed ho fatto il passaggio di acqua e vinavil.
Ora vengo ai miei dubbi, sui quali spero mi aiuterete:

1. Il gesso scagliola va dato col pennello tamponando il polistirolo? Se si, che pennello è più adatto (forma e dimensione)?

2. Come faccio a dare il gesso sui mattoni e pietre incise, senza coprire le fughe?

3. Quanto tempo deve passare prima di dare il colore di fondo?

4. Come colore di fondo ho preso l'acrilico terra d'ombra: va bene?

5. Gli altri colori acrilici che sono riuscito a reperire sono: terra di siena bruciata, terra di siena, ocra, grigio, nero, bianco, verde. In che ordine mi consigliate di usarli, differenziandoli per il fondo/terreno e gli edifici?

6. Che pennello è meglio usare per passare i vari colori (forma e dimensione)?

7. quanto tempo deve trascorrere tra una mano di colore ed un'altra?

Scusate per la banalità delle domande, ma non voglio rischiare di rvinare tutto (soprattutto adesso che la mia bimba di 7 anni ha visto che cosa ho intenzione di fare e si è subito entusiasmata... non vorrei deluderla... :oops: ).

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Buona vita a tutti
Daniele