Primo presepe stile palestinese

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatore:Parmenione

stefanofle
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:12
Iscritto il:lun feb 21, 2011 4:27 pm
Località:Parma
Primo presepe stile palestinese

Messaggio da stefanofle » mar mar 08, 2011 9:52 am

Essendo affascinato dal lavoro di Parmenione, sto provando a realizzare un presepe anch'io, oddio non ambisco certo alla perfezione dei lavori che ho visto in questo forum, ma grazie a quello che sto leggendo e ai vostri suggerimenti, spero di poter fare un lavoretto che mi dia soddisfazione.
Per facilitare il lavoro e sopratutto perchè come dicevo, ne sono rimasto meravigliato, ho deciso di prendere spunto dal topic "Sul mare di Galilea" del maestro Parmenione.
Domani posto alcune foto per darvi modo di verificare il lavoro fatto e darmi suggerimenti in merito.
Ho cominciato, come dicevo sul topic sopra, con il mare secondo la tecnica descritta, e ora sto facendo le case.
Più precisamente mi to dedicando ad una diroccata in cui si vedono mattoni e sassi sotto l'intonaco.
Ho notato che sul cartongesso, riesco ad incidere i mattoni in modo perfetto, ma negli angoli, che dovrò sistemare squadrandoli bene con il gesso liquido, credo che l'incisione sarà alquanto più impegnativa, concordate?.
Altra cosa, i muretti di contenimento, che ho visto essere a volte in tondo e non perfettamente in verticale li dovrei fare con una colata di gesso o posso provare con il cartongesso, raccordandomi con la colata solo sui tondi?
Altra cosa, per la tinteggiatura ho usato la tencnica di mani sempre più chiare, schiarendo col bianco con pennello aciutto; con i mattoni uso la stessa tecnica usando poi i toni di rosso e giallo ? in questo modo però le "fughe" risulterebbero scure (prima mano di impregnante marrone noce) e non chiare/grige come la malta....
Ho fatto una casetta con la cupola comune in molte costruzioni arabe, ma ho notato che tagliando in due la palla di polistirolo non viene bene, infatti credo che non deve essere una mezza palla precisa, ma solo una porzione per assomigliare alle costruzioni effettive.
Le domande sarebbero molte....