Adorazione dei Re Magi - Natale 2010

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
Avatar utente
bennynet
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:52
Iscritto il:ven gen 02, 2009 2:44 pm
Località:Brugherio
Località:Brugherio
Contact:
Adorazione dei Re Magi - Natale 2010

Messaggio da bennynet » mer dic 22, 2010 10:13 am

Con piacere vi presento il mio presepio di quest'anno. E' stata una bella fatica, l'ho completato in circa 1 mese lavorandoci, come fanno molti di noi, la notte e nei weekend. L'idea di realizzare un'adorazione dei Re Magi è nata dal fatto che, essendo di Brugherio, nella mia città vengono conservate le reliquie dei Re Magi. Ho voluto fare un piccolo omaggio alla mia città.

riporto un testo tratto da Wikipedia ("Nel IV secolo, la sorella di sant'Ambrogio, santa Marcellina, avrebbe deciso di fondare un monastero su terreni in questa zona, possesso della sua famiglia. Ambrogio avrebbe in tale occasione donato alla sorella come reliquia le falangi dei Re Magi, che tuttora sono conservate nella chiesa parrocchiale mentre le salme furono portate a Colonia dopo la conquista di Milano da parte di Federico Barbarossa.").

Con immenso onore e soddisfazione il presepio è esposto presso la Casa del Presepio (http://www.casadelpresepio.it) di Bulciago insieme ad altre opere facenti parte della XII Rassegna d'Arte Presepiale. Vi invito a visitarla!

Il presepe o per meglio dire diorama, ha una lunghezza di 120 cm, larghezza 80 e altezza 70. E' stato realizzato con tecniche miste, catalana e cartongesso. Nelle immagini non si vede ma è presente l'effetto giorno-notte.

Iniziamo con il bozzetto:

Immagine

Inizialmente la mia idea era quella di posizionare i Re Magi sui cammelli con rispettivi cammellieri in primo piano mentre si dirigevano verso la grotta posta in secondo piano. Volevo, forse andando troppo in controtendenza, che i protagonisti del presepe fossero i Re Magi e non Gesù Bambino. Ho dovuto cambiare idea in quanto la Moranduzzo ha reso introvabili le statuine dei Re Magi a cammello. Così ho optato per un'adorazione più classica in primo piano e i cammellieri con gli animali in secondo.

La base e la ricerca della prospettiva. Sul primo piano le statuine sono da 12 cm, secondo piano 10 cm e terzo piano 6,5 cm:

Immagine

La struttura in polistirolo:

Immagine

Immagine

Gessatura. L'arco centrale è stato ricavato da una colata di gesso unica, la parete di destra è una lastra di cartongesso:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La colorazione. Come già spiegato in altri post, per la base della colorazione non utilizzo il mordente ma applico subito i colori acrilici molto diluiti invididuando le zone umide dove andrà il muschio:

Immagine

Immagine

Lumeggiatura:

Immagine

Posizionamento delle statuine:

Immagine

Immagine

Immagine

Il presepio finito:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo per motivi di tempo non ho fotografato l'impianto elettrico.
Auguro a tutti un felice e sereno Natale!