Carissimo QuGino, complimenti per la tua prima realizzazione, sono contento che tu ti sia divertito, l'importante e quello !
Ho letto tutta la discussione,immagino le tue impressioni essendo per te la prima realizzazione, ci sono passato anch'io come tanti altri, alcuni hanno il dono di riuscire al primo tentativo, rimanendo soddisfatti del proprio lavoro, per poi scoprirsi artisti ... altri come me del resto, capita che si rendino conto di non essere artisti e che le proprie realizzazioni non soddisfano pienamente . ..
Qui nel forum abbiamo la fortuna di avere persone che pubblicano i loro lavori di ogni livello e bravura, dai principianti ai personaggi, che più che bravi sanno veramente tante ma tante tecniche e trucchetti vari, da poter scriverci un romanzo con il loro sapere, ogniuno di noi porta la propria esperienza nella speranza di far apprezzare e di far giudicare le proprie realizzazioni, forse qualcuno lo fa sapendo già di essere bravo spacciandosi per neofita, per poi scoprire che alle loro spalle ci sono grandi maestri, altri che si credono artisti e non lo sono ! ovviamente queste ultime mie parole non sono riferite a nessuno in particolare, qundi spero che nessuno si offenda ... dimenticavo che ci sono anche le persone brave nel spiegare le tecniche le conoscono quasi più o meno tutte, per poi all'atto pratico non riuscire a metterle in pratica .!!
Spesso purtroppo capita che il giudizio soprattutto negativo è difficile da buttar giù ! ... ma da un personaggio come Moritz lo accetto molto volentieri, non voglio difendere e prendere parte di nessuno, anch'io sono stato giudicato da Moritz e ne sono rimasto un pò deluso .. ma bisogna fare comunque i conti con la realtà delle cose, e ragionando su quella che è l'esperienza di Moritz posso anche giustificare i suoi disappunti, ovviamente bisognerebbe conoscerlo di persona per capire le sue parole che possono sembrare a volte pungenti (dipende anche da quanto si è permalosi ovviamente !), ma tutto viene detto sempre a fin di bene, nulla togliere all'amico Parmenione ovviamente ! mi spiace per questo battibecco ....
Io personalmente ho presensiazo a molti corsi di Moritz, fotografato gli eventi, e notato i partecipanti ... tanti tanti ma proprio tantissimi ... incredibilmente tutti entusiasti di partecipare, vedendo con i miei occhi ...
diciamo anche che Moritz (Maurizio Villa) è anche il presidente dell'associazione Amici del Presepe di Bulciago !
visibile qui :
http://www.presepio.it/sezioni-italiane ... esepio.php scegliendo nella lista Lombardia
un paio di esempi per far capire la sua bravura ...
a questo link è stato postato uno dei primi corsi che ho seguito io ...
http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... =31&t=1080
alcune realizzazioni di moritz
Penso che postano bastare come esempi di bravura !
Vi rimando anche ad'un articolo :
http://www.casateonline.it/articolo.php?idd=63223
Con questo ripeto, non voglio difendere Moritz ma i fatti lo dimostrano ampiamente e non solo ..
un suo giudizio io lo accetterei volentieri ! e poi su questo forum non è stato mai censurato nessuno si è stati sempre liberi di esprimersi ..
Quindi dai su, non prendiamocela per queste sciocchezze, cerchiamo o forse meglio dire cercate di aiutare chi ha veramente bisogno di realizzare un bel presepe ..
Concludo dicendo a QuGino, di fare quello che ti piace di più, magari e meglio prima, fare prove su prove, finchè non trovi la tecnica che più ti aggrada, vecchia o brutta che sia, l'importante che piaccia a te e basta !
Buon presepe a tutti .... !!!