Help Primo presepe orientale polistirolo, gesso e colore

In questa sezione parliamo dei nostri lavori fatti in gesso!

Moderatore:Parmenione

Rispondi
QuGino
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:26
Iscritto il:mar nov 30, 2010 9:49 am
Località:Roma
Località:Roma
Help Primo presepe orientale polistirolo, gesso e colore

Messaggio da QuGino » mer dic 01, 2010 11:41 am

Ciao a tutti,
i vostri lavori in polistirolo e gesso mi hanno talmente entusiasmato da spingermi a questa sfida: quest'anno voglio provarci anche io!

Ambientazione prescelta: orientale, colori desertici, paesaggio arido con poca vegetazione e molta pietra.
Materiali: fogli polistirolo da 2 e 5 cm, polistirolo riciclato da imballi vari, gesso scagliola, stucco francese, colori acrilici e tempere, muschio, sughero.
spazio da occupare: piano del mobile 50cm x 200cm circa

Scopiazzando indegnamente dalle foto del forum ho ricreato le dime e ritagliato il polistirolo.
Al momento ho già creato ed intagliato sommariamente:
2 archi
1 edificio
2 scalette
1 struttura sul modello corso bulciago (grandissimi!)

Per incidere i sassi/pietre delle costruzioni ho utilizzato una matita con punta molto dura: riesco in tal modo sia a disegnare che a scavare agevolmente.
Per modellare le montagne invece ho usato sia il saldatore a stagno che quello a punta
Per chiudere imperfezioni ed incavi "innaturali" del polistirolo ho utilizzatto dello stucco francese.

Ho successivamente spennellato tutto il polistirolo con acqua 80% e vinavil 20% per limitare l'assorbimento eccessivo di colore

Principali problemi al momento irrisolti

1) Difficoltà a scavare il polistirolo (chè purtroppo è di quello che fa le palline) nel creare le porte e le finestre: non riesco a "lisciare le cavità"

2) difficoltà nella gessatura: ho cercato di seguire le indicazioni: in un contenitore ho versato un pò d'acqua pulita, e poi al centro ho messo 3 cucchiai di gesso scagliola ed ho aspettato.
Siccome mi sembrava che si formassero dei grumi dopo 1 minuto ho miscelato con un cucchiaio. Dopo vari tentativi tra troppo liquido a troppo solido ho trovato una via di mezzo ed ho spennellato una parete come test.
Domando: è normale che il gesso scagliola sia grigio, diventa bianco dopo aver asciugato?

3) Colore colore colore: aaaaaargh
ho acquistato per test 2 tubetti di colore acrilico:
- bianco avorio
- terra di siena naturale
+ 5 tubetti di tempera giotto: blu, bianco, rosso, giallo, nero

Dai test effettuati l'unico colore che mi soddisfa relativamente è il bianco avorio, che i pare simuli relativamente bene il colore del tufo/sabbia e potrebbe andare bene per le pietre grandi degli edifici ed i muretti a secco. Tutti gli altri colori che possiedo mi sembrano innaturali, particolarmente le tempere che mi danno un effetto "disegno dei bimbi" per niente soddisfacente.

Ho paura di peggiorare il tutto ma penso di seguire questa sequenza:

1) spennello TUTTO il presepe di una soluzione acqua calda/mordente color noce scuro per coprire ogni spazio bianco polistirolo
2) seconda mano Terra di siena bruciata colore acrilico, a pennello asciutto

Per gli edifici
3) terza mano Terra di Siena naturale colore acrilico, , a pennello asciutto
4) quarta mano "lumeggio" col bianco avorio i muretti ed i muri intagliati
5) dipingo gli dettagli (mattoni degli archi, porte, finestre, travi ecc....)

Per le rocce
3) terza mano Grigio colore acrilico, , a pennello asciutto
4) quarto passaggio Verde vescica e terra di siena bruciata/naturale

Grazie a chiunque potrà aiutarmi!