Tony ha scritto:Ciao Parmenione, ho usato inizialmente Terra di Siena bruciata per coprire ogni puntini bianco seguendo sempre i vostri consigli, poi Terra di Siena naturale con pennello "scarico" e poi il Bianco "picchettato su tutta la superficie della montagna e stessa cosa sul terreno usando gli stessi colori...le zone verdi sono fatte con il Verde Vescica e questa è l'esatta sequenza...andava bene???? Ciao e grazie...Tony
Ti posto la tecnica usata da me : "colori che uso io sono: marrone moka,terra di Siena bruciata,terra di Siena naturale, ocra gialla, bianco avorio, tutti acrilici.
Io dò una mano di mordente noce scuro a tutta la struttura (che è in gesso) per coprire bene tutto e non lasciare puntini bianchi, poi dò una mano di acqua e vinavil per evitare che successivamente il colore venga assorbito troppo.
I colori vanno dati nella sequenza dell'elenco coprendo tutta la struttura con una mano di colore alla volta e lasciando asciugare bene tra una mano e l'altra (almeno un giorno).Il lavoro viene ancora meglio se tra una tinta e l'altra si introduce una mano data con i colori mischiati al 50% (più o meno)(es. prima il marrone moka poi marrone moka + terra di siena bruciata poi terra di siena bruciata etc.) Naturalmente più mani si danno più tartdi si arriverà alla colorazione finale.
Io dò il colore con un pennello tondo a cui ho tagliato la punta per rendere pari le setole e scaricando il pennello su della carta picchiandolo e poi picchiando sulla struttura. I colori mano a mano più chiari vanno dati diminuendo gradualmente la superficie colperta e il bianco avorio viene dato solo sulle case quasi al 100% e poco sul resto. In questo modo la struttura appare alla fine con sfumature di tutti i toni usati".
Alla fine puoi usare un colore chiaro per le lumeggiature (schiarire i rilievi) ma non tamponato su tutto il presepe, con la tecnica del pennello asciutto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pennello_asciutto