Molteno: Diorama Pasquale

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
moritz
Presepista Senior
Presepista Senior
Messaggi:448
Iscritto il:lun gen 12, 2009 1:21 am
Località:Bulciago (Lecco)
Molteno: Diorama Pasquale

Messaggio da moritz » ven apr 09, 2010 3:01 pm

posto con piacere il diorama pasquale realizzato dal socio di sezione Bosisio Vicenzo, coadiuvato dai giovani Cesana Matteo e La Rosa Matteo, allestito nella chiesa parrocchiale San Giorgio di Molteno (Lecco)

riporto le parole scritte sul cartello informativo

Nell'anno dedicato alla preghiera , per la santificazione dei sacerdoti, si è voluto dare un’impronta particolare a questo diorama pasquale.
Le mani racchiudono l’intera scena dedicata alla settimana santa.
Queste mani scolpite nella roccia in modo da formare una grotta, indicano le mani di Dio, che acquista un volto nella sua resurrezione.
Esse sono protese verso l’alto, quasi ad invitare ogni uomo ad imparare ogni giorno ad alzare lo sguardo verso il cielo.
Dio si rende presente nella storia umana attraverso uomini chiamati da Lui ad essere immagine del Figlio Unigenito Gesù. Infatti le stessa mani di Dio ci fanno pensare a quelle del sacerdote, che in nome di Dio consacrano, accolgono, benedicono e rendono presente Gesù in mezzo a noi.
Il sacerdote dunque mostra la presenza di Cristo.
Mentre contempliamo questa rappresentazione sacra, preghiamo per i sacerdoti perché realizzino quotidianamente ciò che ora contempliamo, e chiediamo il dono di nuove vocazioni.
Maurizio Enrico Villa
Associazione Italiana Amici del Presepio