Creare cornici porte e finestre?

Discussioni riguardanti attrezzature e materiali da usare per la creazione dei nostri Presepi.

Moderatore:Parmenione

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Messaggi:134
Iscritto il:ven nov 28, 2008 1:15 pm
Creare cornici porte e finestre?

Messaggio da Gheroppa » lun gen 04, 2010 1:05 am

Salve, questa sera mi sono imbattuto in un nuovo "problema" vorrei realizzare attorno alle finestre e a un portone una sorta di cornice, per capirci meglio simile a questa attorno alal porta nella foto:
Immagine

Sempre per intenderci meglio queste bordure qui:
Immagine

Cose anche piu semplici tipo 2 o 3 raggi di curvature a stop, ho provato partendo da delle barrette di polistirene piegando a sagoma il filo di taglio del pirografo, ma i risultato come potrete immaginare sono drammatici :(
Avevo pensato di fare uno stampo nella creta/simil das, poi colarci il gesso dentro? Magari aiutandomi per fare lo stampo con tondi di legno per la forma? Poi cera sullo stampo e via di gesso?
Voi avete sistemi diversi?
Ripeto niente di particolare ma solo bordure semplici come quelle che si vedono in moltissime case ville antiche :)
grazie anzitempo a tutti e ...buona..triste ripresa lavorativa per domani a chi riprende il lavoro :(
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)