La mia prima realizzazione.

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
sirlucky
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:3
Iscritto il:gio dic 17, 2009 11:34 am
Località:Jesi (AN)
Contact:
La mia prima realizzazione.

Messaggio da sirlucky » ven dic 18, 2009 2:37 am

Ciao a tutti. Questo è il mio post n. 2, il primo è stato quello con cui mi sono presentato nella sezione apposita.
Questa è la mia interpretazione del presepe di livello intermedio del corso di Bulciago 2009, la mia prima esperienza in assoluto di realizzazione di un presepe con polistirolo e gesso. Non avendo esperienza mi sono scontrato con diversi problemi, alcuni sono riuscito a risolverli da solo, altri grazie alle preziose informazioni presenti in questo forum, altri ancora, semplicemente non li ho risolti :D
Tanto per fare un esempio, le dimensioni dei personaggi sono sicuramente troppo ridotte, quindi non posso pensare di togliere il piedistallo, diminuendone ancora di più l'altezza.
Tutto è iniziato venerdì scorso, ho scaricato il tutorial, ho scaricato le dime ed ho iniziato...
Immagine
Poi è arrivato il momento del gesso e sono arrivati i primi problemi, nonostante le info trovate in questo forum non sono riuscito a tenere morbido a lungo il gesso, inoltre il gesso che ho io (gesso alabastrino) è pieno di puntini neri, boh?!?
Immagine
Questa fase non è riuscita benissimo, quindi ho stuccato le parti in cui non avevo messo abbastanza gesso.
Immagine
Ho aspettato che si asciugasse il tutto ed ho dato il fondo, invece del mordente ho utilizzato una tempera marrone, mischiata con un po' di nero. Poi sono passato a stendere i colori, utilizzando degli acrilici che avevo.
Immagine
Successivamente ho steso i colori più chiari, ho fatto piccoli ritocchi, modifiche in corsa, infine mi sono reso conto che era troppo spoglio. Allora ho messo un po' di flock per simulare l'erba, ho realizzato un rampicante secco con filo di ferro e carta gommata, ho fatto un paio di porte con il sughero ed una con il das (per verificare la differenza di risultato e per sperimentare tecniche differenti), ho realizzato la paglia con rafia pettinata con la spazzola d'acciaio ed altre piccole cose che hanno contribuito a rendere un po' più realistico il tutto (se di realismo si può parlare).
Ed ecco il risultato.
Immagine
Immagine
Immagine
I personaggi sono da 6,5cm, decisamente un po' troppo bassi (almeno credo), e la disposizione è provvisorio, sto decidendo se disporli in maniera differente o utilizzare personaggi di 8cm, che però non sarebbero in abiti storici, ma settecenteschi.
Ora sono alle prese con le luci, che non ho predisposto prima, ma che ritengo una componente fondamentale per valorizzare il presepe. Purtroppo, visto che siamo in tema di luce, diciamo che brancolo nel buio (scusate la pessima battuta, ma è veramente tardi e comincio a perdere il lume della ragione :shock: , aridaje).
Quindi sono ben accetti, consigli sull'illuminazione del presepe, oltre, ovviamente, a considerazioni, critiche, consigli, suggerimenti per migliorare quanto già fatto, o per evitare in futuro di ripetere errori commessi nella realizzazione.
Intanto vi ringrazio per l'aiuto che indirettamente mi avete già dato e per le bellissime realizzazioni che ho potuto ammirare nel forum.
Auguro a tutti un Sereno Natale