Plexiglas

Discussioni riguardanti attrezzature e materiali da usare per la creazione dei nostri Presepi.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Rispondi
Avatar utente
aniogiuseppe
Presepista Junior
Presepista Junior
Messaggi: 109
Iscritto il: ven lug 21, 2006 1:31 pm
Località: Marconia (MT)
Contact:

Plexiglas

Messaggio da aniogiuseppe » sab feb 21, 2009 10:12 am

Devo tagliare delle sagome in plexiglas, qualcuno sa dirmi come posso fare? Si può usare il pirografo? :?:
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
(San Francesco)

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario
 

stefhf
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi: 51
Iscritto il: dom nov 04, 2007 11:47 am
Località: Meda (MI)
Contact:

Messaggio da stefhf » sab feb 21, 2009 11:23 am

Il plexiglas con il calore si scioglie e il pirografo credo non riesca a tagliarlo, già usando un seghetto alternativo con una lama del metallo il taglio resta sbavato in malo modo, l' unico sistema che ho collaudato con successo è la sega circolare ci vuole però una lama a denti piccoli quelle portatili da falegname dovrebbero andare bene, bisogna comunque fare attenzione perche tende a scheggiarsi, poi dipende anche dallo spessore.
Saluti Stefano.

Avatar utente
passero
Presepista Junior
Presepista Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:05 pm
Località: bari

Messaggio da passero » sab feb 21, 2009 11:54 am

ciao aniogiuseppe
stefhf mi ha anticipato il seghetto penso che riscaldandosi il plexiglas si brucia e si scheggia,
per evitare penso che si dovrebbe raffreddarlo con qualche liquido
se non è molto spesso e devi fare dei tagli dritti perchè non usi con un pò di pazienza
una riga e un cutter e lo tagli manualmente?
salutoni dal
Passero


La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

Avatar utente
luigi
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi: 45
Iscritto il: ven gen 02, 2009 1:44 pm
Località: CREMA

Messaggio da luigi » sab feb 21, 2009 8:30 pm

Ciao aniogiuseppe condivido stefhf segha circolare a denti stretti, le eventuali sbavature le puoi togliere con una lama di ferro unata di filo, per licsiare ulteriormente il taglio ci sono sostanze chimiche che si possono usare, e servono anche ad incollare il plexigls.

michele
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 10, 2009 7:56 pm

Messaggio da michele » lun mag 11, 2009 11:33 pm

per tagliare il plexiglass l'ideale è il laser che credo pochi presepisti abbiano a disposizione.
Buoni risultati si ottengono con seghetto alternativo, con velocità regolabile, abassa velocità, con lame per acciaio (denti piccoli), spingere poco e, cosa indispensabile, lubrificare con olio di vaselina (quello per le macchine da cucire).
Non pulire il plexiglass con alcol.....si spacca.
Buon lavoro
Mik
Mik

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior
Messaggi: 448
Iscritto il: lun gen 12, 2009 1:21 am
Località: Bulciago (Lecco)

Messaggio da moritz » lun ott 26, 2009 5:10 pm

quoto Michele,

aggiungo: nastrare la linea del taglio con carta adesiva da imbianchino, (un po' larga) ripassare con matita la linea in corrispendenza del taglio.

procedere con seghetto alternativo a velocità regolabile e lama "nuova di pacca" per ferro.

La velocità va regolata in funzione dell'altezza del plexigas

questo sistema evita scheggiature lungo la linea del taglio

Rispondi